Un nuovo appuntamento nel percorso di approfondimento della Call for Action “Equilibri”. Il 19 settembre 2024, insieme a Donata Columbro si affronterà il tema di come i dati possano contribuire a costruire una società più equa, inclusiva e attenta alla parità di genere.
Come possiamo osservare e interpretare in modo efficace i dati mainstream ponendo un’attenzione particolare al tema della parità di genere? In che modo è possibile analizzare i dati dei progetti avviati sui territori volendo abbracciare una prospettiva improntata all’equità?
Questo il tema del quarto webinar di approfondimento previsto dalla serie della Call for Action “Equilibri” dal titolo “Come i dati possono essere letti e interpretati per contribuire ad una società più equa?”, in programma il prossimo 19 settembre a partire dalle ore 14:30.
Organizzato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito della Call for Action “Equilibri”, questo nuovo appuntamento previsto dal ciclo di webinar metterà in luce l’importanza dei dati per comprendere al meglio lo stato dell’arte nel nostro Paese in tema di parità di genere. Informazioni fondamentali per poter progettare e strutturare azioni mirate, capaci di rispondere in modo puntuale alle diverse esigenze che emergono dai territori.
Marzia Sica, Responsabile dell’Obiettivo Persone della Fondazione, dialogherà con Donata Columbro, giornalista e scrittrice italiana, curatrice e ideatrice della rubrica settimanale “Data Storie” e della newsletter “Ti Spiego il Dato“, letta da più di 8mila persone ogni settimana.
Definita “data humanizer” per la sua abilità nel rendere accessibili e comprensibili temi complessi legati ai dati, collabora con SkyTg24, Internazionale e L’Indiscreto ed è inoltre attualmente docente di Data Visualization all’Università IULM e di data journalism al Master della LUISS a Roma. Ha scritto diversi libri sul tema dei dati, di cui l’ultimo è “Quando i dati discriminano” (Il Margine ed.).
La sua vasta esperienza e competenza in tema “dati” arricchirà l’evento, offrendo preziosi spunti su come osservarli e interpretarli con un approccio orientato ad abbattere le barriere di genere.
Chiunque sia interessato a prendere parte al webinar “Come i dati possono essere letti e interpretati per contribuire ad una società più equa?” del prossimo 19 settembre, organizzato in collaborazione con la Fondazione Ufficio Pio, può registrarsi a questo link.