Un report per capire l’opinione della popolazione italiana su temi centrali per le politiche pubbliche.

Data di pubblicazione: 15 Maggio 2020
Obiettivo
Pianeta.

Sono stati resi pubblici i risultati dell’indagine sulle percezioni e gli orientamenti dell’opinione pubblica sulla politica estera italiana realizzata dall’Istituto Affari Internazionali nell’ambito della partnership strategica con la Fondazione Compagnia di San Paolo e dal Laboratorio Analisi Politiche e Sociali dell’Università di Siena. La ricerca di opinione si è concentrata in particolare sul periodo della diffusione di Covid-19, per capire come l’emergenza sanitaria ha influito la percezione della popolazione su temi internazionali.

Che cosa pensano gli italiani dell’azione dell’Unione Europea durante l’epidemia di coronavirus? Qual è il giudizio sulla gestione attuale del Governo? Come è vista la cooperazione internazionale?
A queste e altre domande cerca risposta il sondaggio di opinione promosso dallo IAI, principale think tank  di studi internazionali fondato da Altiero Spinelli, che opera grazie anche alla partnership strategica pluriennale con la  Fondazione Compagnia di San Paolo. Un supporto, quello della Fondazione, che si inserisce in una lunga tradizione di sostegno a centri studi indipendenti internazionalistici.

Capire come l’emergenza coronavirus sta orientando l’opinione pubblica sui temi di politica estera è utile a tutti per offrire una migliore conoscenza delle politiche pubbliche e per guardare in modo più consapevole e lucido alle scelte che la collettività dovrà affrontare nei prossimi mesi..

Il report completo si può leggere qui.