La nuova area predisposta all’interno del Genova Blue District – che verrà inaugurata oggi 20 marzo – intende proseguire idealmente l’esperienza dell’Innovation Village. Un nuovo spazio rivolto ai cittadini e dedicato alla tecnologia, all’innovazione e alla sostenibilità.

È stato presentato ieri mattina in anteprima per i giornalisti, il Genova Blue District Village, il nuovo spazio permanente allestito nel Palazzo dell’Abbondanza di via del Molo a Genova che da oggi sarà fruibile liberamente da tutti i cittadini e dai turisti oltre che da ricercatori e imprese.

Un’area di 600 metri quadrati suddivisa in tre zone – ciascuna di esse con una vocazione specifica a cui si aggiunge un ambiente volutamente polifunzionale – che si potrà visitare e vivere liberamente tutti i giorni, usufruendo delle aree relax in cui i visitatori potranno leggere i libri resi disponibili per la consultazione o scambiarli grazie al bookcrossing, sfidarsi in giochi da tavolo o  scoprire i prototipi delle soluzioni innovative in mostra, partecipando anche a momenti di approfondimento con esperti.

L’offerta del nuovo Village – che sarà disponibile tutti i pomeriggi compreso il sabato e la domenica, gratuitamente e senza prenotazione – prevede la possibilità di partecipare a laboratori pensati per le scuole e per i singoli visitatori, oltre a fornire l’occasione di visitare installazioni sul tema della biodiversità e del clima.

Presente all’evento di presentazione di ieri anche Paolo Mulassano, Responsabile dell’Obiettivo Pianeta e della Direzione Innovazione di Impatto della Fondazione che ha dichiarato:

 

La Fondazione Compagnia di San Paolo guarda con attenzione al territorio genovese e svolge da tempo un ruolo di hub territoriale nella cornice di una già ben consolidata partnership pubblico-privata, che, anche attraverso la Convenzione Quadro firmata con il Comune di Genova e le Convenzioni Universitarie che coinvolgono anche  l’Università degli Studi di Genova,  ci vedono impegnati nella creazione e nel sostegno all’ecosistema dell’innovazione cittadino, rafforzando inoltre il legame con la Blue Economy, come previsto nelle nostre Linee Programmatiche per il 2024. I nuovi spazi che presentiamo oggi rappresentano un elemento di grande soddisfazione per la Compagnia, che è stata a fianco e ha sostenuto il Genova Blue District sin dalla sua nascita”.

 

Attraverso il proprio sostegno al nuovo Genova Blue District Village, la Fondazione Compagnia di San Paolo rinnova quindi il proprio impegno al fianco di Genova nel settore della Blue Economy, ambito che ha un altissimo impatto potenziale verso il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU. Un’opportunità unica per lo sviluppo economico del Paese e per l’ecosistema dell’innovazione genovese.

Per approfondire ti invitiamo a consultare la cartella stampa disponibile di seguito.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 14  Vita sott’acqua