La Fondazione Compagnia di San Paolo aderisce al Fondo Repubblica digitale, il nuovo grande partenariato Pubblico-Privato sul tema del contrasto delle disuguaglianze digitali.

Data di pubblicazione: 14 Ottobre 2022
Istituzionale

Il Fondo per la Repubblica Digitale è istituito per sostenere progetti rivolti alla formazione e all’inclusione digitale, con la finalità di accrescere le competenze digitali, contribuendo a migliorare i corrispondenti indicatori del Digital Economy and Society Index (DESI) della Commissione Europea. Futura e Onlife sono i primi due bandi che verranno presentati e ai quali potranno partecipare enti pubblici, privati senza scopo di lucro e soggetti del Terzo settore, da soli o in partenariato. Attraverso tali bandi verranno selezionati progetti di reskilling e di upskilling digitale di lavoratori e di residenti ai margini del mercato del lavoro, con un particolare focus su NEET, donne, disoccupati e inattivi.

Il Fondo è stato istituito in via sperimentale per gli anni 2022, 2023, 2024, 2025 e 2026, dall’art. 29 del decreto-legge 6 novembre 2021 n. 152 recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021 n. 233.

Nato da una innovativa partnership tra pubblico e privato sociale, il Fondo è regolato da un Protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, dal Ministro dell’economia e delle finanze e da Acri, l’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio.

Tra gli enti che aderiscono, anche la Fondazione Compagnia di San Paolo, con il Segretario Generale Alberto Anfossi, componente del Consiglio di Amministrazione del Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale S.r.l , e il Presidente Francesco Profumo, membro del Comitato di Indirizzo Strategico, a cui è affidato il compito di definire le linee strategiche e le priorità d’azione per l’utilizzo del Fondo, in coerenza con gli obiettivi stabiliti dal PNRR, nonché di verificare e sovrintendere i processi di selezione e di valutazione dei progetti, in considerazione della capacità degli stessi di accrescere il livello delle competenze digitali dei cittadini.

In occasione dell’evento di presentazione del Fondo per la Repubblica Digitale del 13 ottobre, nella sede di Acri, in via del Corso 267, sono stati lanciati i bandi Futura e Onlife.

Per maggiori informazioni e per rivedere l’evento, è possibile consultare il sito del Fondo cliccando su questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 5  Parità di genere
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze