L’iniziativa volta a favorire l’accesso al credito degli Enti del Terzo Settore del Nord-Ovest, si sviluppa grazie a una collaborazione tra enti filantropici e finanziari. Appuntamento il 14 febbraio per un webinar di presentazione.

Fondazione Compagnia di San Paolo, Intesa Sanpaolo, Cooperfidi Italia e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore annunciano oggi la nascita dell’iniziativa “Futuro aggiunto”.

Un’azione importante, utile a consentire l’erogazione di sei milioni di euro di finanziamenti agevolati per supportare l’accesso al credito degli Enti di Terzo Settore con sede operativa in PiemonteLiguria e Valle D’Aosta, un ecosistema vivace che nelle tre regioni di riferimento conta circa 43.000 organizzazioni e offre lavoro a circa 97.000 persone.

Nello specifico, le organizzazioni operanti nel Nord-Ovest potranno beneficiare di un finanziamento agevolato erogato da Intesa Sanpaolo per liquidità o investimenti a tassi agevolati, con il rimborso del costo della garanzia Cooperfidi da parte di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore grazie al supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo.

La Fondazione Compagnia di San Paolo promuove e sostiene percorsi di sviluppo organizzativo e transizione digitale attraverso interventi di carattere innovativo e pluriennale, come previsto nel Documento Programmatico 2021-2024” – ha dichiarato Alberto Anfossi, Segretario Generale dell’ente torinese. “In linea con questo obiettivo strategico, la Fondazione ha intrapreso un percorso di sperimentazione di utilizzo di strumenti finanziari innovativi e ibridi che diano opportunità di sostegno economico per il follow-on di percorsi trasformativi pluriennali, realizzati da Enti del Terzo Settore che abbiano raggiunto una importante autonomia e sostenibilità. Rientra in questo ambito il nostro contributo a favore dell’iniziativa ‘Futuro aggiunto. Credito, supporto, competenze per l’economia sociale’ attraverso il quale ci proponiamo di fornire ad un dealflow qualificato di Enti del Terzo Settore supporto economico per investimenti organizzativi strutturali di medio periodo, con lo scopo ulteriore di valorizzarne l’identità imprenditoriale, agendo sulla loro autonomia e stimolando asset quali le competenze manageriali, organizzative e finanziarie.”

Attraverso l’iniziativa pilota “Futuro Aggiunto”, ipotizzando un importo medio richiesto da parte delle organizzazioni pari a €100.000 in 5 anni, i risultati attesi consentono di stimare l’accesso al credito di almeno 60 Enti del Terzo Settore.

Per consentire a tutti di conoscere meglio “Futuro Aggiunto” il prossimo 14 febbraio si terrà un evento online, focalizzato sulle dinamiche e sulle possibilità offerte dall’iniziativa. Per prendere parte al Webinar, basterà accedere a questo link  a partire dalle ore 15:00 del 14 febbraio 2024.

Nel corso dell’appuntamento online, che si aprirà con l’intervento del Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, Alberto Anfossi, i partecipanti avranno quindi la possibilità di interagire con i relatori che illustreranno i requisiti e le agevolazioni per accedere al Finanziamento. Il programma del webinar prevede l’alternarsi degli interventi di Andrea Lecce Responsabile Direzione Impact Intesa Sanpaolo, Mauro Frangi, Presidente Cooperfidi Italia, Marco Gerevini, Consigliere di Amministrazione Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, Dimitri Buzio, Presidente Alleanza Cooperative Italiane Piemonte e Anna Manca, Alleanza Cooperative Liguria.

Per avere maggiori informazioni rispetto all’iniziativa vi invitiamo a consultare il comunicato stampa disponibile a questo link.

Il programma del webinar del prossimo 14 febbraio è invece disponibile di seguito.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili