Presentato oggi, nella conferenza stampa di lancio, il programma della manifestazione diretta da Tito Boeri e organizzata dagli Editori Laterza, con la collaborazione della Fondazione Collegio Carlo Alberto.
Dal 31 maggio al 4 giugno 2022 la città di Torino ospiterà il Festival Internazionale dell’economia, un’iniziativa pubblica promossa da “La Stampa”, Media Partner dell’evento. Anche la Fondazione Compagnia di San Paolo sarà tra le istituzioni a supporto dell’iniziativa che vedrà come protagoniste diverse realtà del territorio tra cui: Regione Piemonte, Comune di Torino, Fondazione CRT, Camera di commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, coordinate dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto.
La manifestazione, che si terrà in alcune delle più belle sale della città, si avvarrà di un comitato editoriale di altissimo profilo, coordinato da Innocenzo Cipolletta e di cui fanno parte il Premio Nobel per l’economia Michael Spence, Francesca Trivellato dell’Institute of Advanced Study a Princeton, Maria Laura Di Tommaso dell’Università di Torino, Stefano Sacchi del Politecnico di Torino, Pietro Garibaldi della Torino Local Committee – TOLC, Giorgio Barba Navaretti di Fondazione Collegio Carlo Alberto e Giuseppe Laterza.
Il Festival avrà come focus Merito, diversità e giustizia sociale, un tema che rimanda alle questioni centrali del dibattito pubblico degli ultimi anni, in particolare alla lotta alle diseguaglianze. Proprio per rispondere all’esigenza di doversi rivolgere a un pubblico plurale la manifestazione si articolerà in una serie di formati diversi tra loro.
“Tra i relatori – sottolinea Tito Boeri – le tre persone che hanno maggiormente contribuito allo studio della discriminazione di genere: Marianne Bertrand, Claudia Goldin e Shelly Lundberg. Il 42% dei relatori saranno donne, nonostante meno del 20% degli economisti sia di sesso femminile.”
Agli economisti si affiancheranno personalità di spicco, come la Senatrice Liliana Segre, oltre a studiose e studiosi di alto prestigio di altre discipline, come il giurista Cass Sunstein o il filosofo di Harvard Michael Sandel, oggi considerato anche il più popolare divulgatore di filosofia.
Il calendario degli incontri del Festival sarà arricchito dal Programma Partecipato: eventi organizzati da istituzioni e associazioni, anche locali. La candidatura degli eventi dovrà essere presentata entro il 21 marzo con un modulo apposito che è scaricabile dai siti web di Laterza e della Fondazione Collegio Carlo Alberto.
Non mancheranno inoltre, nelle giornate della manifestazione, anche incursioni nel mondo del cinema, della musica e dell’arte, con presenze significative che animeranno vari spazi della città.
Leggi il comunicato stampa cliccando qui.