Dal 31 maggio prenderà il via a Torino il Festival Internazionale dell’Economia. Un evento “diffuso” in diversi luoghi suggestivi della città. Anche la Fondazione Compagnia di San Paolo è tra le istituzioni a supporto dell’iniziativa.

Data di pubblicazione: 26 Maggio 2022
Istituzionale

Merito, Diversità e Giustizia sociale“: questo il titolo dell’edizione 2022 del Festival Internazionale dell’Economia.

Dal 31 maggio al 4 giugno 2022 il Festival Internazionale dell’Economia animerà la città di Torino attraverso tantissimi eventi a cui prenderanno parte oltre 400 relatrici e relatori.

Diretta da Tito Boeri e organizzata dagli Editori Laterza, con la collaborazione della Fondazione Collegio Carlo Alberto, la manifestazione quest’anno avrà come focus “Merito, Diversità e Giustizia sociale“: un tema che rimanda alle questioni centrali del dibattito pubblico degli ultimi anni, in particolare alla lotta alle diseguaglianze.

Proprio per rispondere all’esigenza di doversi rivolgere a un pubblico plurale la manifestazione si articolerà in una serie di formati diversi tra loro.

Il calendario degli incontri del Festival sarà arricchito dal Programma Partecipato: eventi organizzati da istituzioni e associazioni, anche locali.

Anche il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo e il Segretario Generale, Alberto Anfossi, insieme a diversi ospiti di altissimo livello, contribuiranno ad arricchire il dialogo nel corso di alcuni incontri previsti nell’arco delle giornate del Festival.

Di seguito vengono riportati gli eventi in programma che prevedono la partecipazione della Fondazione. 

31 Maggio:

  • Ore 17.00 Giardino Ufficio per la Pastorale dei Migranti.

Percorsi di giustizia sociale. L’esperienza del polo alimentare del Barolo: a cura dell’Ufficio per la Pastorale dei Migranti, intervengono Marzia Sica, Salvatore Collarino, Egidio Dansero, Franca Maino, Giada Pettorossi, Anna Maria Poggi, coordina Sergio Durando.

 

2 giugno:

  • Ore 10.00 Collegio Carlo Alberto Auditorium – disponibile anche in streaming.

Deglobalizzazione? Le catene del valore e il terremoto in corso.

Pol Antràs, introducono Francesco Profumo e Thierry Verdier.

 

  • Ore 16.30 Museo Egizio.

La nuova economia sociale e le politiche per l’innovazione: a cura di Torino Social Impact, intervengono Paolo Mulassano, Priscilla Boiardi, Dan Breznitz, Mario Calderini, Bianca Polidoro, Gianluca Salvatori, Karel Vanderpoorten.

 

  • Ore 19.30 Biblioteca Nazionale Universitaria Auditorium Vivaldi.

Le Fondazioni di origine bancaria come investitori sociali a servizio del bene comune: a cura di TOLC Fondazioni, intervengono Francesco Profumo, Giovanni Quaglia, coordina Andrea Rossi.

 

3 giugno:

  • Ore 19.00 Circolo dei lettori Sala Grande.

Incontro con l’autrice Elena Loewenthal “Monte dei pegni. Un anticipo dal Futuro”:

a cura di La nave di Teseo, ne discutono Alberto Anfossi, Giuseppe Culicchia, Gianluca Garbi, coordina Tonia Mastrobuoni.

 

4 giugno:

  • Ore 11.30 Circolo dei lettori Sala Grande.

Incontro con l’autore Marco Buti “The man inside: a European journey through two crises”: a cura di Egea, ne discutono Elsa Fornero, Francesco Profumo, coordina Tonia Mastrobuoni.

Scopri il programma completo a questo link.

Anche la Fondazione per la Scuola, ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo impegnato sul fronte dell’educazione, contribuirà ad arricchire il palinsesto del Festival con una serie di eventi e laboratori. Per saperne di più visita il sito.