Nel corso dell’evento “Well Impact: Cultura e Salute – Dall’analisi di enti e pratiche territoriali alle nuove sfide in campo”, sono stati presentati i risultati dell’indagine, promossa da Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzata da CCW – Cultural Welfare Center, per mettere in luce gli attori coinvolti e le pratiche emerse nella macro Regione del Nord Ovest negli ultimi 5 anni nell’ambito del rapporto fra Cultura e Salute.
La Fondazione Compagnia di San Paolo considera la salute un tema cruciale e trasversale, lavorando per promuovere il benessere in linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 3 (SDG 3) attraverso i suoi tre obiettivi principali: Cultura, Persone e Pianeta.
Dal 2017, la Fondazione ha esplorato il legame tra cultura e salute grazie a uno studio commissionato a Pier Luigi Sacco e nel 2019 è stata realizzata una mappatura di enti e professionisti in quest’ambito, realizzata in collaborazione con Fondazione Medicina a Misura di Donna.
Dal 2020, la Fondazione ha intensificato il suo impegno in questo settore, anche attraverso la collaborazione con CCW – Cultural Welfare Center, e nel quadriennio dal 2020 al 2023, ha realizzato il Cultural Wellbeing Lab (CWLAB), un laboratorio sperimentale per sviluppare progetti di welfare culturale nel Nord Ovest, coinvolgendo diversi stakeholder, formando operatori e promuovendo così un approccio sistemico e innovativo nel campo della relazione fra cultura benessere e salute in un’ottica di sistema.
A quattro anni dalla prima mappatura che ha fatto emergere alcune pratiche che integravano Cultura e Salute nelle regioni del Nord Ovest, forti sono stati i mutamenti di contesto, dovuti agli sconvolgimenti dettati dalla pandemia, dalla crisi climatica, dalle instabilità internazionali.
È pertanto emersa per la Fondazione la necessità di aggiornare l’indagine che in questa rinnovata versione è stata realizzata da CCW – Cultural Welfare Center in collaborazione con DoRS Regione Piemonte – Centro di Documentazione Regionale per la Promozione della Salute e Osservatorio Culturale del Piemonte.
All’interno di questa sezione è possibile consultare:
Di seguito è invece possibile consultare le presentazioni dei relatori che hanno animato il dibattito nel corso dell’evento:
- Catterina Seia
- Presentazione ricerca – Luca Dal Pozzolo
- Claudio Tortone
- Calum Smith
- Contributo Video di Anna Principato – Ministero della Cultura
Nella ricca e variegata panoramica offerta dalla mappatura, la Fondazione ha voluto evidenziare alcuni soggetti e iniziative che si sono distinti per il significativo impatto sui beneficiari, il coinvolgimento della Pubblica Amministrazione e l’apporto di istituzioni sanitarie, universitarie e culturali.
Visitando la sezione Well Impact su CSP Play è possibile rivivere gli eventi che hanno approfondito il tema “Cultura e Salute”, a partire dal 2021.
Sono disponibili, a seguire, anche le schede di approfondimento per ciascuna delle 20 realtà individuate cliccando sul nome dell’ente:
Idee dagli Ospedali
- Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano
- Centro DAIRI, di Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities
Idee dalle istituzioni culturali
Idee dalla Sanità territoriale
Idee dalle Università
- Programma SPES – Contrasto alla suicidialità degli adolescenti
- Ricerca “Cultural Policies for migrant inclusion: a survey on Choir effects”
Innovazione nella PA
Idee adottate dalla PA
Idee dai Giovani
Aree interne e montane
Progetto innovativo
Innovazione nelle modalità di realizzazione
Esperienze degli Spazi di partecipazione
Invecchiamento attivo e Intergenerazionalità
Impatto delle azioni