La strategia data driven della Fondazione Compagnia di San Paolo a servizio della comunità e del territorio sarà presentata il 10 novembre nel corso di un evento dedicato.

Data di pubblicazione: 4 Novembre 2022
Istituzionale

Appuntamento il prossimo 10 novembre alle ore 11:30 presso la Common Room della Fondazione Collegio Carlo Alberto per l’evento “Open data per il bene comune”, organizzato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per approfondire il tema degli open data e della loro possibile applicazione per conoscere meglio il nostro territorio e definire interventi efficaci finalizzati ad affrontare i reali bisogni della nostra comunità.

I dati rappresentano infatti la migliore bussola per orientarsi di fronte ai fenomeni sempre più complessi e imprevedibili della fase attuale. Per questo motivo la Fondazione Compagnia di San Paolo ha avviato da tempo una profonda trasformazione verso il modello della data driven foundation. Un elemento strategico che, attraverso le grandi iniziative del CSP Data Hub, intende misurare gli impatti prodotti dalle azioni, dalle politiche e dagli investimenti della Fondazione, portando un fattivo contributo al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

L’evento sarà inoltre l’occasione per la Fondazione di presentare la piattaforma “Data for Citizen Engagement”, sviluppata per rendere più fruibile e accessibile a tutti il patrimonio dei dati aperti oggi disponibile.

Tra gli interventi previsti nel corso dell’evento anche quello del Segretario Generale Alberto Anfossi, di Carla Patrizia Ferrari, CFO della Fondazione e di  Paolo Mulassano, Responsabile Direzione Innovazione d’Impatto .

Per tutti coloro che fossero interessati a partecipare è richiesto l’invio di un’e-mail di conferma all’indirizzo cspdatahub@compagniadisanpaolo.it

Consulta l’agenda completa dell’evento a questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture