Aperte le iscrizioni per l’evento organizzato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per esplorare tre progetti vincitori del Bando “Geopolitica e Tecnologia”. L’incontro rappresenta un’occasione per approfondire le principali sfide e opportunità legate allo sviluppo tecnologico nell’attuale quadro geopolitico globale.
Giovedì 17 ottobre, alle ore 17:30, presso l’Accademia delle Scienze di Torino, si terrà l’evento “Mediazione, sicurezza, transizione energetica: casi studio a confronto“, durante il quale verranno presentati alcuni progetti vincitori della scorsa edizione del bando “Geopolitica e Tecnologia“.
L’incontro rientra nell’impegno della Fondazione a promuovere iniziative capaci di offrire a giovani ricercatori e professionisti opportunità di crescita e confronto in contesti di rilievo internazionale.
In particolare, i tre progetti che verranno esplorati in quanto esempi rilevanti nei rispettivi ambiti saranno:
- “Building a transatlantic technology bridge: challenges and opportunities” (Istituto Affari Internazionali – IAI), un progetto che indaga le opportunità e le sfide della cooperazione tecnologica transatlantica.
- “Tecnologia e transizione energetica: quale ruolo per l’Europa e per l’Italia?” (ECCO, il think tank italiano per il clima), che analizza la dimensione geopolitica dello sviluppo tecnologico legato alle esigenze della transizione energetica, con focus sull’Europa e sull’Italia.
- “Tecnologie digitali per la pace e la mediazione” (Agency for Peacebuilding- AP), un progetto che esplora come le tecnologie digitali possano essere utilizzate per favorire la mediazione e la costruzione della pace.
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Marco Gilli, e da Nicolò Russo Perez, Responsabile della Missione “Aprire Scenari Internazionali” dell’Obiettivo Pianeta. A seguire, Flavia Giacobbe, direttrice di Formiche e Airpress, modererà l’incontro, con l’obiettivo di stimolare una riflessione interdisciplinare sulle sfide geopolitiche e tecnologiche globali e sull’importanza di valorizzare il capitale umano come motore di innovazione.
Il Bando “Geopolitica e Tecnologia“, lanciato nel 2022, ha l’obiettivo di esaminare le implicazioni geopolitiche del progresso tecnologico, con particolare riferimento alla rivoluzione digitale. La Fondazione ha voluto promuovere, attraverso questa iniziativa, una maggiore consapevolezza nell’opinione pubblica e tra i decision-maker riguardo al ruolo strategico delle tecnologie emergenti nello scenario internazionale.
Per partecipare all’evento “Mediazione, sicurezza, transizione energetica: casi studio a confronto”, è possibile iscriversi al seguente link: https://forms.gle/WQgaVDUUjeYK259k6
Per maggiori informazioni rispetto al bando Geopolitica e Tecnologia vi invitiamo a visitare la pagina contributi dedicata.
Di seguito è invece possibile consultare il programma dell’evento “Mediazione, sicurezza, transizione energetica: casi studio a confronto”.