La Fondazione aumenta il supporto agli spazi di partecipazione diffusi sui territori: non solo sostegno economico, ma potenziamento delle competenze dei gestori.

Data di pubblicazione: 21 Marzo 2022
Obiettivo
Cultura.

Sono 99 gli spazi sostenuti dal bando SPACE. Spazi di PArtecipazione al Centro_II Anno, con il quale la Fondazione Compagnia di San Paolo conferma il suo sostegno agli spazi che svolgono un ruolo di presidio territoriale di partecipazione attiva (Nuovi Centri Culturali, Centri Culturali Indipendenti e Centri di Aggregazione Civica).

Gli esiti della seconda annualità del bando prevedono un impegno complessivo di € 1.700.000, con cui la Fondazione contribuisce al miglioramento dei modelli di gestione, ma anche alla crescita delle competenze di gestori e co-gestori, attraverso formazione e programmi di consulenze.

Il bando ha selezionato gli spazi che, in tutte le 13 province di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, rappresentano già un modello efficace e quelli che hanno compiuto una crescita così significativa da evidenziare un potenziale su cui è importante investire. L’obiettivo, quindi, è puntare su quelle realtà che si rivelano capaci di generare un impatto sociale importante e che possono beneficiare di un’ulteriore spinta per conquistare una migliore sostenibilità.

Dopo due anni di distanziamento sociale, sostenere i Nuovi Centri Culturali, i Centri Culturali Indipendenti e i Centri di Aggregazione Civica diventa ancora più importante.

Proprio per questo, la Fondazione Compagnia di San Paolo arricchisce il progetto con ulteriori strumenti di sostegno e offre un percorso di Comunità di Pratica esteso a una platea più ampia di Presidi culturali e civici (circa 140 sui territori di Piemonte Liguria e Valle d’Aosta), che costituisce un’occasione di incontro, formazione e confronto sui temi della gestione degli spazi.

Il prossimo incontro della Comunità di Pratica dei Presidi Culturali e Civici avrà luogo in presenza il 06 aprile 2022.

Qui trovate la lista completa degli spazi selezionati.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide