Si è chiusa la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile, promossa da Fondazione Cariplo e da Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo. Una Call nata per sostenere progetti innovativi promossi da Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane attive in progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo in contesti africani.A conclusione delle procedure di valutazione previste è stato deliberato il sostegno a 12 progetti, per un contributo complessivo di 500.000 euro.Sono stati selezionati i seguenti progetti:
- Toolkit for People (Associazione Economia e Sostenibilità)
- PLANET AFRICA – PLAtform to NETwork AFRican and International Companies, toward full Accessibility (E4Impact Foundation)
- SAM Photo Diagnosis App: rivoluzionare lo screening della malnutrizione a livello comunitario (Fondazione Azione contro la Fame Onlus)
- Smart Demo Farm Tanzania (Fondazione Giuseppe Tovini Cooperazione e Volontariato Internazionale ETS)
- Tanana madio (H40 HELP FOR OPTIMISM)
- Open Hospital 2022. L’Health Information System sul territorio (Informatici Senza Frontiere Onlus)
- TERESA – TEchnology for Rural Electrification in Sub-Saharan Africa (Istituto Cooperazione Economica Internazionale)
- Flowered Defluoridator Device – Tecnologia innovativa per migliorare la qualità dell’acqua in Tanzania (Istituto Oikos, Onlus)
- Innovazione frugale: soluzioni adatte, replicabili, concrete (Organizzazione di Aiuto Fraterno – Italia)
- Gestione Innovativa dell’acqua e Promozione dell’Agricoltura ecologica a Orkadiéré, Senegal – G.I.A.P.A. (RE.TE. – Associazione di tecnici per la solidarietà e cooperazione internazionale)
- ES.MAROC_ e-learning school from Africa to Africa (Soleterre – Strategie di Pace Onlus)
- MAJI-TECH: Strumenti innovativi per un accesso sostenibile all’ACQUA (We World Onlus)