8 progetti selezionati tra Piemonte e Liguria per un sostegno complessivo di 1.600.000 euro.

Data di pubblicazione: 22 Settembre 2020
Obiettivo
Pianeta.

Nell’ambito della Missione Proteggere l’ambiente, la Fondazione Compagnia di San Paolo riconosce al capitale naturale il valore di bene comune, le cui qualità e funzionalità vanno preservate e valorizzate in quanto essenziale per tutte le attività antropiche e per la resilienza e lo sviluppo sostenibile dei nostri territori.
Per contrastare il declino e il depauperamento del nostro patrimonio ambientale e dei servizi ecosistemici ad esso connessi, la Missione intende promuovere una cultura di protezione e di investimento sul capitale naturale in grado di generare benefici sociali, culturali ed economici per tutta la collettività.

In questo contesto e con queste finalità si inserisce il bando Restauro Ambientale Sostenibile, attraverso il quale la Fondazione ha voluto sollecitare progetti concreti e sostenibili per la rigenerazione, la protezione e la valorizzazione del patrimonio naturale delle aree maggiormente antropizzate dei territori di Piemonte e Liguria.

A conclusione delle procedure di valutazione previste, il Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo ha deliberato il sostegno ad 8 progetti – 6 in Piemonte e 2 in Liguria – selezionati tra tutte le 119 candidature pervenute, per un impegno complessivo di € 1.600.000. L’ampia partecipazione al bando e la varietà delle proposte rappresentano per la Fondazione un patrimonio di informazioni e conoscenza di grande valore: la Compagnia ringrazia pertanto tutti i soggetti che hanno candidato il loro progetto.

L’elenco dei progetti selezionati è consultabile qui e nell’aera documenti di seguito.

SDG 15  Vita sulla Terra