La seconda fase del bando si è chiusa con la selezione da parte della Fondazione di 10 progetti, su 12 candidature pervenute, e di 3 proposte di progetti di ricerca applicata.
Si è chiusa la seconda e ultima fase del bando PRIMA, Prevenzione Ricerca Indagine Manutenzione Ascolto per il patrimonio culturale, un bando nato con l’obiettivo di tutelare i beni culturali immobili che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etno-antropologico.
La Fondazione Compagnia di San Paolo ha deliberato il sostegno a 10 progetti risultati selezionati tra le 12 candidature pervenute per la call, per un impegno complessivo di € 1.742.000.
Rispetto alla candidatura opzionale di progetti di ricerca applicata dove l’innovazione tecnologica sia a servizio della tutela e della conservazione del Patrimonio, la Fondazione ha deliberato il sostegno a 3 proposte sulle 4 pervenute, per l’intero importo proposto, corrispondente a un impegno complessivo di € 176.000.
A breve si avvierà per i soli enti selezionati un’ulteriore proposta formativa e di accompagnamento focalizzata sulla sostenibilità nel medio e lungo periodo dei piani di manutenzione, attraverso lo sviluppo di competenze in tema di strumenti gestionali e finanziari adeguati.
A questo link è possibile scaricare l’elenco delle iniziative selezionate.