Selezionati i progetti finalisti del bando Energia Inclusiva: inizia il percorso di accompagnamento.
Sono stati pubblicati i finalisti del bando Energia Inclusiva, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Fondazione Snam. Il bando, dedicato agli innovatori sociali, è volto a trovare soluzioni scalabili e sostenibili con cui affrontare la povertà energetica.
I tredici progetti finalisti selezionati beneficeranno di un percorso individuale di accompagnamento personalizzato e specializzato, curato da I3P, che si avvarrà delle competenze aziendali di Snam e di altri soggetti, con l’obiettivo di realizzare una strategia di sviluppo per ampliare l’impatto del progetto.
Al termine del percorso di accompagnamento, saranno selezionati tra i finalisti i vincitori (massimo 5 progetti) che riceveranno un contributo economico (da 10.000 € a 50.000 €) a sostegno del proprio progetto, in aggiunta al valore dell’accompagnamento specializzato.
La Fondazione Compagnia di San Paolo promuove questo bando, nell’ambito delle Missioni Accelerare l’Innovazione e Proteggere l’Ambiente dell’Obiettivo Pianeta, con l’intento di promuovere un approccio alla povertà energetica che coinvolga innovatori sociali per trovare soluzioni – anche con un potenziale imprenditoriale – capaci di generare un cambiamento ampio e diffuso a livello di sistema.
L’elenco dei progetti selezionati è visualizzabile qui e nell’allegato in fondo alla pagina.