Dopo la delibera da parte dell’Acri di un contributo straordinario di oltre un milione di euro in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione, Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT si impegnano ad erogare ulteriori 300 mila euro ciascuna.

Data di pubblicazione: 22 Maggio 2023
Istituzionale

Lo scorso 16 maggio, il Comitato esecutivo di Acri ha deliberato l’erogazione di un contributo straordinario pari a 1,5 milioni di euro, in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione nei territori dell’Emilia Romagna, con l’obiettivo di predisporre un apposito piano di intervento necessario per offrire una prima risposta alle esigenze della popolazione.

Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione CRT hanno inoltre deliberato un’ulteriore misura che prevede l’erogazione di altri 900 mila euro, frutto dello sforzo congiunto dei tre enti filantropici.

Sul tema è intervenuto il presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Francesco Profumo, che ha dichiarato:

“Siamo molto vicini alle persone colpite dall’alluvione degli scorsi giorni. Abbiamo aderito, attraverso l’Acri, alla proposta di stanziare 1,5 milioni di euro per rispondere alla sfida dell’immediato: l’emergenza. All’intervento emergenziale per sua natura essenziale, rapido, occorre associare già oggi azioni impostate su un orizzonte di medio-lungo termine. Abbiamo dunque deliberato un ulteriore importante contributo per le azioni di sistema e per ripensare e costruire il futuro già da oggi lavorando per il bene comune con le persone al centro del nostro pensiero e delle nostre progettualità”.

Per leggere il comunicato stampa congiunto, a firma di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione CRT visita questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 17  Partnership per gli obiettivi