Enti del Terzo Settore, innovatori e tutte le realtà culturali piemontesi che operano per contribuire allo sviluppo territoriale sono invitati a prendere parte a una giornata di lavori volta ad approfondire le dinamiche e le potenzialità dei Distretti del Commercio piemontesi, quali sistemi territoriali per la cura delle economie di prossimità.

Il prossimo 8 aprile la Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte vi invitano a prendere parte al “Distretti Day”. L’evento, ospitato presso il Museo di Scienze Naturali di Torino, intende contribuire a creare nuove sinergie tra i diversi soggetti e progetti che operano sul territorio in un’ottica di sviluppo locale e di inclusione sociale.

La giornata si aprirà alle ore 11:00 con un momento di networking, un’importante opportunità per entrare in contatto con i diversi Distretti del Commercio piemontesi e per dare vita a nuove connessioni e collaborazioni tra i diversi attori e le iniziative territoriali.

Nel pomeriggio, avranno invece luogo due momenti di approfondimento volti ad indagare le politiche attive per la valorizzazione delle economie di prossimità e a inquadrare le sfide per le economie locali nel quadro nazionale e internazionale.

Per la Fondazione Compagnia di San Paolo, contribuirà ad alimentare il dibattito del pomeriggio il Segretario Generale, Alberto Anfossi, insieme agli esponenti di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, Confcommercio Piemonte e la Confesercenti Piemonte.

Per prendere parte alla giornata di lavori è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo distretticommercio.formazione@gmail.com.

Nel dicembre 2020 la Regione Piemonte ha approvato i criteri e le modalità per l’individuazione, il funzionamento e la costituzione dei Distretti del Commercio, al fine di promuoverli  “quali ambiti territoriali nei quali gli enti pubblici, i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle imprese commerciali, anche attraverso interventi integrati per lo sviluppo dell’ambiente urbano di riferimento”.

Il modello distrettuale proposto dalla Regione Piemonte è concepito per essere flessibile e adattabile, per concedere ai promotori la libertà di definire politiche e strategie in linea con le specificità e le esigenze economiche, produttive e sociali del territorio.

Questo approccio permette di sviluppare programmi d’intervento su misura, che rispecchiano le caratteristiche uniche e le potenzialità di ciascun distretto, assicurando così interventi efficaci e ben integrati nel contesto locale.

In risposta al bando lanciato dalla Regione, sono state accolte 77 iniziative per la creazione di Distretti del Commercio, urbani e diffusi, coinvolgendo un totale di 559 comuni piemontesi.

La risposta positiva del territorio ha ispirato la Regione Piemonte a concepire i Distretti del Commercio (DC) come piattaforme di governance multifunzionali. Oltre a focalizzarsi sul commercio, i DC sono visti come strumenti all’avanguardia per guidare una trasformazione sostenibile e inclusiva, radicata nel territorio.

Per supportare l’attuazione di questa visione, la Regione Piemonte ha instaurato una collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, formalizzata con un Protocollo d’intesa per il biennio 2022-2023 tra la Regione, Unioncamere Piemonte e la Fondazione stessa. Per il per il biennio 2024-2025 è stato sottoscritto un protocollo con un impegno analogo da parte dei soggetti sottoscrittori.

Attraverso la partecipazione al “Distretti Day”, l’Ente filantropico torinese conferma il proprio impegno nel voler sostenere azioni concrete utili a improntare i Distretti del Commercio a principi di inclusione, benessere e solidarietà.

Tra i principali obiettivi istituzionali della Fondazione Compagnia di San Paolo vi è infatti quello di contribuire allo sviluppo civile, culturale ed economico dei territori in cui opera e, come indicato nella propria programmazione pluriennale (DPP 2021-2024), promuovere il proprio impegno nel settore della rigenerazione urbana e territoriale tanto nei luoghi più centrali della società, quanto in qualunque tipo di periferia, comprese le aree interne, collinari e montane, anche grazie alla sinergia attivata con le istituzioni locali competenti.

In particolare, la Fondazione torinese intende esplorare nuove modalità di promozione delle iniziative di rigenerazione urbana in cui l’abitare si raccordi con le dimensioni infrastrutturali, logistiche, lavorative, relazionali e socioculturali così da garantire inclusione sociale, generando ricadute positive – anche in ambito economico e ambientale – su porzioni di territorio.

Grazie alla collaborazione tra enti territoriali, imprese, associazioni e cittadini, i Distretti del Commercio rappresentano importanti catalizzatori di sviluppo, capaci di contribuire a migliorare non solo l’attrattività delle aree urbane e rurali coinvolte, ma anche la qualità della vita delle persone.

 

Il programma di “Distretti Day” del prossimo 8 aprile è disponibile a questo link per la consultazione.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili