Il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Francesco Profumo rassegna le sue dimissioni in data 22 febbraio 2024.

Data di pubblicazione: 29 Gennaio 2024
Istituzionale

A conclusione di un percorso d’innovazione che ha portato la Fondazione Compagnia di San Paolo a evolversi fino a diventare quel modello di fondazione ibrida, in grado di essere un agente fondamentale per lo sviluppo sostenibile dei territori e un riferimento per la filantropia italiana e internazionale, il Presidente dell’Ente Torinese, Francesco Profumo annuncia la fine anticipata del proprio mandato, rassegnando le dimissioni in data 22 febbraio 2024.

“Alla luce delle considerazioni dinnanzi rappresentate” dichiara Profumo “ho realizzato che la possibilità di lasciare la carica di Presidente con un breve anticipo rispetto alla naturale scadenza del mandato non determinerebbe difficoltà né sul piano istituzionale né su quello operativo. Ciò è dettato dalla consapevolezza di ritenere ormai sostanzialmente e compiutamente concluso il mio ruolo alla guida della Fondazione; ruolo in cui ho messo a disposizione, con spirito di servizio, il mio bagaglio di esperienze e di competenze. Tale scelta discende, anche, dal rispetto che nutro verso questa importantissima istituzione secolare, che ritengo debba essere il più possibile preservata, ancora di più oggi, dalle dinamiche legate agli avvicendamenti delle governance. Pertanto, rassegnerò le mie dimissioni dalla carica di Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo in data 22 febbraio 2024.”

Già in occasione del CSP day 2024, nel suo discorso conclusivo il Presidente Profumo aveva voluto ringraziare la Governance della Fondazione e il Segretario Generale Alberto Anfossi, sottolineando come oggi l’Ente filantropico si trovi nelle migliori condizioni strutturali per continuare a svolgere il proprio operato.

Per leggere la dichiarazione completa del Presidente ti invitiamo a leggere il comunicato stampa.