“Dal 1563, lavoriamo per costruire il bene comune” è il messaggio con cui la Fondazione sintetizza il suo impegno quotidiano. La Data Strategy 2023-2030, recentemente approvata dal Comitato di Gestione si allinea al messaggio generale della Compagnia con la Vision: I dati per il bene comune.

Il Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo ha approvato il documento “Compagnia di San Paolo Data Strategy 2023-2030”.

Si tratta della prima volta in cui una fondazione filantropica elabora una Data Strategy che rende conto degli ultimi otto anni di impegno della struttura in progetti tecnici, iniziative strategiche e collaborazioni nazionali ed internazionali, con l’obiettivo di trasformare progressivamente la Compagnia di San Paolo in una data-driven foundation.

L’Executive Summary, accessibile in formato aperto, si articola in due sezioni chiave:

  • La prima sezione, “Fotografare il presente“, offre un’analisi approfondita del livello di maturità attuale della Fondazione, presentando dati quantitativi sui risultati conseguiti e una disamina dettagliata dei principali progetti avviati a partire dal 2017.
  • La seconda sezione, “Tracciare il futuro“, delinea 19 sfide tecniche, gestionali, strategiche e relazionali relative ai dati che la Fondazione si impegnerà ad affrontare entro il 2030.

Tra le diverse sfide evidenziate figurano l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale Generativa, l’ottimizzazione dell’accesso alle risorse informative interne, l’aumento della competenza in materia di dati tra il personale della Fondazione e la promozione di ecosistemi dati orientati al bene comune.

L’Executive Summary è liberamente scaricabile visitando questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 17  Partnership per gli obiettivi