Il prossimo 26 luglio appuntamento presso il Collegio Carlo Alberto per la Conferenza di presentazione del rapporto stilato dall’Associazione ANTIGONE. Un’istantanea sulle condizioni delle donne detenute nellecarceri femminili nel nostro Paese.

Data di pubblicazione: 21 Luglio 2023
Obiettivo
Persone.

Il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte, in collaborazione con l’Associazione Antigone Piemonte e la Fondazione Compagnia di San Paolo vi danno appuntamento il prossimo mercoledì 26 luglio per la Conferenza stampa di presentazione del primo rapporto sulle donne detenute in Italia, realizzato da Antigone.

L’evento del prossimo 26 luglio – che prenderà il via alle ore 17.30 presso la Common Room del Collegio Carlo Alberto – sarà l’occasione per comprendere quali sono le condizioni delle donne detenute nelle carceri femminili nel nostro Paese, comprese le sezioni minorili e i reparti che ospitano persone detenute trans collocate all’interno delle sezioni femminili.

La presentazione intende essere un’opportunità pubblica di riflessione sull’esecuzione penale in carcere, partendo dai dati oggettivi registrati sul territorio e dalle ricerche scientifiche che caratterizzano l’azione dell’Associazione Antigone che, come osservatore autorizzato, ha contribuito in modo significativo a cambiare il volto del carcere nel nostro Paese.

Il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo alle attività di Antigone è ormai consolidato, assumendo nel tempo una valenza sempre più strategica.

Riconoscendo all’ente il rigore del metodo scientifico applicato nello svolgimento delle proprie attività di ricerca e osservazione, la Fondazione ha progressivamente sostenuto e avviato con Antigone ricerche e studi riguardanti il tema dell’esecuzione penale, che potessero concorrere a costituire le basi di orientamento per lo sviluppo di progettazioni a favore del sistema carcerario e della comunità in cui questo è inserito.

Per consultare il programma completo dell’evento, visita questo link questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze