La Fondazione Compagnia di San Paolo, in sinergia con gli enti del territorio, torna ad arricchire l’estate dei torinesi più giovani per offrire tante occasioni di intrattenimento all’insegna della socializzazione, dell’apprendimento e del benessere.
Torna “2024. Un’estate insieme” e con lei anche “Estate Ragazzi“, l’iniziativa progettata allo scopo di arricchire l’estate delle bambine, dei bambini e degli adolescenti torinesi attraverso un’offerta diversificata di appuntamenti e attività ludiche e formative.
Il modello d’intervento integrato “2024. Un’estate insieme“, è frutto della collaborazione sinergica tra la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Comune di Torino, la Fondazione Ufficio Pio, la Fondazione per la Scuola, il Consorzio Xkè? ZeroTredici, in collaborazione con gli oratori diocesani e salesiani, le scuole, gli enti del Terzo Settore, l’Associazione Abbonamento Musei e altre istituzioni culturali del territorio.
Dal 12 giugno al 26 luglio 2024, Estate Ragazzi, è stata attivata anche quest’anno con il duplice scopo di favorire il benessere dei bambini e delle bambine delle scuole primarie e di incentivare il loro desiderio di apprendimento e interazione sociale: 16 gli Enti qualificati del territorio impegnati nella gestione di 48 centri estivi, che verranno ospitati negli istituti comprensivi in tutte le Circoscrizioni del capoluogo piemontese.
Il Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, Alberto Anfossi, ha dichiarato che anche quest’anno il Gruppo Compagnia di San Paolo ha ulteriormente contribuito ad ampliare un’offerta educativa estiva capace di offrire opportunità di qualità per bambini e bambine, costruendo un’alleanza strategica in complementarità e stretta sinergia con la Città di Torino, gli oratori diocesani e salesiani, le scuole e gli enti del terzo settore, l’Associazione Abbonamento Musei e le istituzioni culturali. In particolare, si rafforza l’impegno per i minori con disabilità e attraverso il nuovo SAMMER – collegato al progetto “Provaci ancora, Sam!” che si avvale del palinsesto La Bella Stagione – si intendono rafforzare gli apprendimenti e le competenze didattiche acquisite nell’anno scolastico e quelle socio-emotive dei ragazzi e delle ragazze della Scuola Secondaria di I Grado di 37 Istituti Comprensivi. “2024. Un’estate insieme” consente di potenziare le sinergie territoriali, le relazioni con le istituzioni, le organizzazioni, le comunità e le persone e mobilitare il capitale paziente che il nostro territorio possiede a favore delle nuove generazioni.
Nel corso del 2023, l’iniziativa “Un’estate insieme” ha visto la partecipazione di oltre 19.500 giovani, tra cui 2.033 nella fascia di età 0-3 anni e 2.853 per la fascia 3-6 anni.
Di questi, oltre 9.000 ragazzi e ragazze tra i 6 e i 16 anni hanno preso parte alle iniziative promosse dagli oratori salesiani e diocesani, con 3.505 minori partecipanti al progetto AGS per il Territorio e 6.075 all’Associazione NOI Torino.
Inoltre, 1.158 bambine e bambini hanno partecipato al programma Sam non va in vacanza.
321 bambini e bambine con disabilità hanno preso parte a Estate Ragazzi, i cui centri si sono adeguatamente preparati con un percorso formativo specifico. 32 bambini hanno frequentato invece le attività del CESM (Centri Educativi Specializzati Municipali).
Ad arricchire il calendario degli eventi di “2024. Un’estate insieme” anche le proposte selezionate nell’ambito della call “La Bella Stagione” e presentate da 84 realtà torinesi, tra musei ed enti culturali, ambientali, sportivi. Tutte le attività previste anche quest’anno verranno messe a disposizione gratuitamente.
Nel contesto de “La Bella Stagione” l’edizione 2024 di “Un’estate insieme” introduce un nuovo ciclo di attività previste all’interno delle biblioteche civiche e ideate per i centri Bimbi Estate. Queste iniziative sono state create per far vivere ai bambini dai 3 ai 6 anni tante avventure leggere e formative attraverso il mondo dei libri, fornendo loro un cammino di esplorazione che potrà essere continuato durante l’anno in compagnia della famiglia o a scuola.
Tra le novità del 2024 troviamo inoltre il nuovo progetto “SAMMER” – collegato al progetto “Provaci ancora, Sam!” la consolidata iniziativa interistituzionale sviluppata da Città di Torino, Ufficio Scolastico Regionale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola e Fondazione Ufficio Pio – in collaborazione con le scuole e con le organizzazioni del territorio – per contrastare la dispersione scolastica, con interventi interprofessionali come strategia di prevenzione e innovazione didattica.
Il progetto, rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle classi della Scuola Secondaria di I Grado, interviene per rafforzare le competenze di base e le competenze socio-emotive anche durante il periodo estivo, all’interno di spazi educativi dislocati sul territorio cittadino e messi a disposizione da scuole ed enti del terzo settore coinvolti nell’iniziativa. L’azione si propone inoltre di incrementare le opportunità estive per ragazze e ragazzi con disabilità certificata.
“SAMMER” e “Estate Ragazzi” si raccordano con “La Bella Stagione”, palinsesto di attività educative, ludiche e creative a carattere laboratoriale proposto da enti culturali e di valorizzazione territoriale della Città, realizzata con il Consorzio Xkè? ZeroTredici e l’Associazione Abbonamento Musei.
Tutti gli iscritti al progetto e all’Estate ragazzi riceveranno gratuitamente un Abbonamento Musei Junior che durante l’estate garantirà l’accesso alle proposte de “La Bella Stagione”, utilizzabile anche al termine delle iniziative.
In continuità con l’edizione 2023, anche quest’anno è stata organizzata la formazione dedicata ad animatori ed educatori nei centri estivi su metodologie educative inclusive anche per bambini e bambine con disabilità, Il percorso è realizzato in sinergia con Associazioni locali, esperte sui temi della disabilitàe con le organizzazioni del territorio.
In particolare, i corsi approfondiranno i temi relativi alla relazione del bambino con disabilità all’interno del gruppo, la relazione con le famiglie e nozioni sullo spettro autistico.
Le scrizioni per “Estate Ragazzi” sono aperte dall’8 maggio p.v. alle ore 12:00 sul sito www.estateragazzitorino.it. Per registrarsi è necessario utilizzare le credenziali SPID. Da quest’anno, grazie a ITER, sarà possibile ricevere assistenza attraverso il nuovo sportello digitale di via Revello 18, progettato per supportare le famiglie nella registrazione online al programma Estate Ragazzi, utilizzando SPID e CIE. Questo servizio sarà disponibile a partire da mercoledì 8 maggio fino a venerdì 17 maggio. Per prenotare, è necessario inviare una richiesta all’indirizzo email dedicato: iscrizioni.estateragazzi@comune.torino.it.
Per approfondire le novità dell’edizione 2024 di Estate Ragazzi è possibile consultare il comunicato stampa visitando questo link.