Se pensiamo alla salute in termini di benessere e di qualità di vita, dobbiamo considerare la cultura come elemento chiave per raggiungerla.
Il tema della salute è uno dei più importanti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ed è rappresentato dall’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 3: “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”.
Un tema importante e quindi trasversale anche per l’attività della nostra Fondazione: tutti e tre gli Obiettivi – Cultura, Persone e Pianeta – si impegnano per raggiungere l’SDGs 3, con diversi approcci e strumenti. All’interno dell’Obiettivo Persone, infatti, la salute è una premessa fondamentale per il benessere dei singoli e delle comunità, mentre l’Obiettivo Pianeta dedica al tema della salute, inteso in senso particolarmente ampio, la Missione Promuovere il benessere.
Il rapporto tra cultura e salute è meno intuitivo, ma ugualmente importante ed è per questo che sceglie di occuparsene anche l’Obiettivo Cultura.
Nonostante siano passati oltre 70 anni dalla definizione, formulata dall’OMS, della salute come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”, solo da pochi anni la ricerca internazionale pone l’attenzione sul rapporto che intercorre tra partecipazione culturale, benessere psicologico e salute.
Abbiamo quindi deciso di contribuire a questa riflessione, creando un comitato scientifico multidisciplinare e favorendo un laboratorio di sperimentazione, ricerca e formazione che dia impulso alla creazione di un nuovo modello di welfare culturale.
Il progetto lavorerà su diversi assi tematici per raggiungere 10 pillar:
- Aprire un dialogo reale con la ricerca e le professioni socio-sanitarie
- Formare gli operatori
- Definire nuovi protocolli
- Costruire una cassetta degli attrezzi
- Costruire dei poli di sperimentazione
- Sistematizzare le buone pratiche territoriali
- Progettare sperimentazioni scalabili
- Formare e consolidare reti tematiche territoriali
- Integrare gli interventi nelle politiche di salute pubblica
- Sensibilizzare gli amministratori locali
All’interno del sito internet e dei nostri canali social, seguiremo le tappe di questo progetto, i suoi sviluppi e i risultati che potrà raggiungere.