3 milioni di euro per ospedale Covid da 90 posti letto
La Fondazione Compagnia di San Paolo è intervenuta con circa 3 milioni di euro per trasformare una parte delle storiche OGR Officine Grandi Riparazioni di Torino in un ospedale temporaneo dedicato ai pazienti Covid, con 12 stanze per un totale di 90 posti dedicati ai pazienti in via di guarigione: 56 posti letto di degenza, 30 di terapia subintensiva e 4 di terapia intensiva potenziabili fino a 12 in caso di necessità.
L’ospedale temporaneo si estende per 8.900 mq, messi a disposizione dalla Fondazione CRT, proprietaria della struttura, ed è stato realizzato in 12 giorni di lavoro 24 ore su 24 con una squadra di oltre 100 persone, guidate dal Genio Infrastrutture dell’Aeronautica militare con l’Unità di crisi e la Protezione civile della Regione Piemonte.
Saranno circa 100 gli operatori sanitari in servizio alle OGR, di cui circa 40 medici e 60 infermieri e personale sanitario. Tra loro anche i 38 medici e infermieri della Brigada cubana Henry Reeve specializzata in emergenze (dall’uragano Katrina al terremoto di Haiti, alle strutture sanitarie per l’Ebola in Africa).
Il progetto è partito tempestivamente il 6 aprile. Ora la struttura è completamente operativa e, dopo la sanificazione, ha cominciato ad accogliere i primi pazienti da domenica 19 aprile.