Oltre 600.000 € da Fondazione Compagnia di San Paolo per ricollocare nel Presidio Ospedaliero Sperino Oftalmico i posti letto dell’ex area temporanea del Covid Hospital delle OGR.
Per rispondere all’epidemia di coronavirus in Piemonte è stato allestito il nuovo Covid Hospital, inaugurato il 6 ottobre. Sarà collocato nell’Oftalmico e sarà articolato in 3 reparti con camere da 2 posti letto e in un’area dedicata alla terapia sub-intensiva da 15 posti letto.
Gli interventi dell’area di degenza Covid del secondo e del terzo piano sono terminati come da programma, garantendo un totale di 40 posti letto. Ogni reparto è stato ristrutturato rispettando i requisiti per la cura dei pazienti Covid.
L’investimento complessivo dell’allestimento, di oltre 600.000 €, è stato sostenuto interamente dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, attingendo a quanto risparmiato dall’allestimento del Covid Hospital delle Ogr (per sapere di più su quell’intervento leggi qui).
Entro inizio novembre sarà consegnata un’altra area di degenza, al 1° piano, dotata di 25 posti letto e dopo il 15 novembre sarà operativa l’area dedicata alla terapia sub intensiva, che trova la sua collocazione al 4° piano dell’edificio.
Venerdì 9 ottobre sono previsti i primi ingressi dei pazienti Covid positivi.
Grazie a questo intervento, l’area torinese potrà contare su 80 posti letto complessivi, con cui affrontare le eventuali necessità di ricovero di pazienti Covid positivi, a bassa e media intensità di cura, così come era stato previsto dal modello Covid Hospital Ogr.
La nuova area di degenza Covid all’Oftalmico garantisce al territorio un supporto fondamentale per la gestione dell’emergenza sanitaria, soprattutto andando incontro, in caso di necessità, alle esigenze degli ospedali.