Un’occasione per fare il punto sui progetti “Casa La Salette” e “Ma.Ri. House” la cui riqualificazione degli stabili è stata sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo

Organizzato dall’Arcidiocesi di Torino, Caritas Diocesana, Associazione Insieme per Accogliere ONLUS e i Missionari di Nostra Signora de La Salette, si è tenuto questa mattina il convegno “Identità territoriale e rigenerazione urbana”, un’occasione d’incontro, di riflessione e di condivisione per restituire i risultati ottenuti fino ad ora dal progetto «Casa La Salette» che da 7 anni continua ad ospitare 70 persone straniere con una forma innovativa di cogestione tra abitanti e i soggetti sociali che agevolano i cammini personali. A fianco di questa iniziativa, da circa 15 mesi, è attivo anche il progetto di co housing «Ma.Ri. House», che ospita circa 60 ospiti tra famiglie in grave stress abitativo, city users e studenti universitari fuori sede.

Nel corso del convegno sono stati presentati dati statistici relativi alle attività svolte nel tempo da entrambi i progetti e sono state affrontate tematiche cruciali quali l’utilizzo pubblico di strutture di proprietà religiosa, l’attenzione alle nuove povertà e il tema dei giovani, l’apertura di spazi per il quartiere, l’inclusività delle nostre città, la rigenerazione urbana in senso umanistico.

Entrambi i progetti si inseriscono nella programmazione dell’Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito della Missione Abitare tra casa e territorio, attraverso la quale la Fondazione lavora su progetti di rigenerazione urbana in cui l’abitare rappresenta un’opportunità di trasformazione del territorio e coesione sociale, e della Missione Collaborare per l’inclusione, che promuove progetti per sostenere l’attivazione delle risorse dei singoli per raggiungere autonomia e piena cittadinanza.

In coerenza con le linee strategiche delle due Missioni la Fondazione Compagnia di San Paolo ha sostenuto la riqualificazione dei due stabili con un contributo totale 726.000 euro.

Oltre al Presidente della Fondazione, Francesco Profumo, sono intervenuti nell’arco della mattinata:

  • Pierluigi Dovis, direttore Caritas Diocesana e presidente Insieme per Accogliere;
  • Don Paolo Fini, delegato arcivescovile per l’area del Sociale;
  • l’Assessore alle Politiche sociali, pari opportunità, politiche abitative di edilizia pubblica;
  • il Presidente della Circoscrizione 4;
  • Mauro Gullo, responsabile Property & Asset Management Leonardo
  • Don Marco Pagniello, direttore Caritas Italiana.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili