Attraverso i bandi degli Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta, la Fondazione Compagnia di San Paolo prosegue la concretizzazione del Piano strategico 2021-2024. Azioni importanti, avviate sui territori per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030, nell’ottica from “local to global”.

Data di pubblicazione: 10 Ottobre 2023
Istituzionale

Con il 2023 terminerà un anno cruciale per la realizzazione del Piano strategico 2021-2024 della Fondazione Compagnia di San Paolo, un percorso importante, che coinvolge la Fondazione in modo trasversale rispetto ai suoi Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta e che conferma come l’Ente torinese persegua il fine ultimo del bene comune, mettendo al centro le persone, in un’ottica di innovazione e di sostenibilità. Tutto questo in linea con le politiche europee e sempre più in sinergia con le istituzioni.

Ognuno dei bandi e delle linee guida in uscita in questi ultimi mesi dell’anno – come anche quelli lanciati nel corso di tutto il 2023 – sono quindi progettati per compiere un passo decisivo verso l’attuazione del Piano, con una doppia visione:
valorizzare l’azione filantropica sul territorio e contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla sfida globale lanciata dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In questi ultimi tre mesi del 2023 e con l’inizio del 2024, l’Obiettivo Cultura proseguirà il proprio impegno nel sostenere la trasformazione digitale delle organizzazioni culturali, la valorizzazione della cultura contemporanea, la promozione dei territori e la loro capacità di accogliere e rendere protagoniste le persone, la costruzione di nuove competenze culturali e la tutela del patrimonio.
A completare il quadro verranno inoltre attivati interventi volti a promuovere una partecipazione civica attiva e a supporto delle Scuole di Politica.

L’Obiettivo Persone continua a rafforzare il proprio sostegno alle donne e agli uomini che necessitano di aiuto nell’affrontare le proprie sfide, con particolare attenzione ai giovani e al tema del lavoro. In sinergia con l’Obiettivo Pianeta, Persone lavorerà, inoltre, per rende i cittadini e le istituzioni protagonisti, investendoli della possibilità di utilizzare la generazione e la condivisione di energia rinnovabile come contrasto al cambiamento climatico, come strumento di democrazia e di solidarietà sociale, dando vita a un esempio virtuoso di uno sviluppo basato sulla cooperazione.

L’Obiettivo Pianeta proseguirà il suo operato anche in tema di transizione digitale applicata all’economia sociale e al sistema sanitario, rinnovando inoltre l’impegno per la promozione dell’attività fisica e la cultura green, con la volontà di portare un contributo importante alle grandi sfide della biodiversità.

Nell’ambito delle Convenzioni Universitarie per il triennio 2022-2024, questi ultimi mesi dell’anno vedranno l’Obiettivo Pianeta impegnato nell’attuazione di iniziative volte a favorire le potenzialità di valorizzazione commerciale della proprietà intellettuale degli Atenei.

In allegato il dettaglio di tutti i bandi previsti fino a dicembre 2023. Tutti i bandi in corso sono invece consultabili dalla sezione Contributi, per i quali è possibile fare domanda tramite procedura ROL.

Sempre tramite ROL si può inoltrare domanda anche per le linee guida e ad altre tipologie di contributi erogati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 3  Salute e benessere
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 6  Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
SDG 7  Energia pulita e accessibile
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 14  Vita sott’acqua
SDG 15  Vita sulla Terra
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 17  Partnership per gli obiettivi