L’ultimo anno di concretizzazione del Piano strategico quadriennale della Fondazione rappresenta un momento cruciale di quel percorso improntato all’innovazione e alla sostenibilità avviato dall’Ente filantropico.

Data di pubblicazione: 8 Aprile 2024
Istituzionale

Prosegue l’implementazione del Piano strategico 2021-2024 della Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso i bandi, le linee guida e le iniziative attivate nell’ambito degli Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta.

Azioni, quelle avviate sui territori, che intendono contribuire concretamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030, in un’ottica “from local to global”.

Un percorso importante che conferma l’impegno della Fondazione al conseguimento del bene comune e che mette al centro della sua attuazione le persone. Il tutto in linea con le politiche europee e sempre più in sinergia con le istituzioni.

L’Obiettivo Cultura proseguirà nel 2024 il proprio impegno nel sostenere la partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini, la valorizzazione della cultura contemporanea oltre che la tutela del patrimonio comune diffuso sul territorio piemontese, ligure e valdostano. Attraverso il proprio operato, l’Obiettivo intende contribuire alla promozione dei territori puntando sulla loro capacità di accogliere e rendere protagoniste le persone.

Dal mese di aprile e con l’inizio del secondo semestre dell’anno, l’Obiettivo Cultura sarà impegnato in azioni di welfare culturale destinate all’infanzia attraverso la Call 2024 de La Bella Stagione e la nuova edizione del bando Cultura per Crescere.

A completare il quadro verranno inoltre attivati interventi a supporto delle Scuole di Politica e una nuova edizione delle “Linee guida per le Pratiche collaborative di partecipazione civica”, destinate a supportare le persone interessate a vivere più pienamente la loro disposizione alla collaborazione e al mutuo aiuto nei territori in cui vivono.

 

L’Obiettivo Persone prosegue nel suo impegno di supporto a donne e uomini che affrontano le proprie sfide, con un occhio di riguardo verso i giovani e al tema del lavoro.

 

L’Obiettivo Pianeta proseguirà il suo operato per la promozione di azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente e per l’adozione di stili di vita sostenibili e consapevoli, stimolando il coinvolgimento attivo dei cittadini nell’ambito di una nuova edizione del bando “Re:azioni”.

Nel secondo semestre del 2024 – attraverso il lancio dell’edizione 2024 del bando “Geopolitica e Tecnologia” – l’Obiettivo Pianeta intende contribuire a trovare risposte e idee per affrontare le nuove sfide geopolitiche comportate dallo sviluppo tecnologico.

 

In allegato il dettaglio di tutti i bandi previsti nei prossimi mesi. Tutti i bandi in corso sono invece consultabili dalla sezione Contributi, per i quali è possibile fare domanda tramite procedura ROL.

Sempre tramite ROL si può inoltrare domanda anche per le linee guida e ad altre tipologie di contributi erogati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 3  Salute e benessere
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 6  Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
SDG 7  Energia pulita e accessibile
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 14  Vita sott’acqua
SDG 15  Vita sulla Terra
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 17  Partnership per gli obiettivi