Al via il festival internazionale di city making organizzato da Torino Stratosferica: un’ulteriore impegno della Fondazione per supportare l’attrattività dei linguaggi espressivi contemporanei a Torino.
La Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito della Missione Creare Attrattività, dell’Obiettivo Cultura, accresce, valorizza e promuove l’identità culturale di Torino, per favorirne lo sviluppo economico, sociale e culturale e rendere la città sempre più attrattiva. In questa prospettiva, le espressioni legate alla cultura contemporanea e alla produzione cinematografica rappresentano importanti assets per strategie di attrattività, driver di innovazione e sperimentazione capaci di accrescere e posizionare a livello nazionale e internazionale l’immagine di Torino quale città di Cultura Contemporanea e del Cinema.
Anche quest’anno, quindi, la Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene le iniziative e gli eventi dedicati ai linguaggi espressivi contemporanei che rappresentano preziose occasioni di riflessione e produzione creativa e un importante asset per le strategie di attrattività culturale della città.
Tra queste iniziative si colloca Utopian Hours, il festival internazionale di city making organizzato da Torino Stratosferica . Al via oggi fino a domenica, Utopian Hours torna con la sua quinta edizione dal tema “The 1000-minute city (the city is everywhere)”. Un programma denso di contributi e ospiti di altissimo profilo.
Il festival racconta il meglio del “fare città”, raccogliendo best practice internazionali. Le ore utopiche danno voce alle idee e ai protagonisti delle più interessanti novità urbane: policy maker, attivisti, imprenditori e innovatori condividono la propria esperienza, stimolando nuove visioni sul futuro e sul concetto stesso di “città”. Utopian Hours è anche il momento per immaginare insieme una Torino stratosferica. Durante il festival trovano spazio, infatti, le proposte per una città al meglio delle proprie potenzialità.