Una nuova iniziativa utile a rafforzare l’ecosistema educativo genovese, arricchendo i percorsi di crescita dei giovani tra i 6 e i 19 anni. Il bando intende offrire nuove opportunità di apprendimento e socialità al di fuori dell’orario scolastico, con un’attenzione particolare a bambini e ragazzi a rischio o in condizioni di vulnerabilità.

Una recente indagine OCSE 2023* sulle competenze socio-emotive, realizzata in Italia dalla Fondazione per la Scuola con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo su studenti piemontesi ed emiliani grazie alla collaborazione degli Uffici Scolastici Regionali di Piemonte e Emilia-Romagna, evidenzia come le attività extrascolastiche possano svolgere un ruolo decisivo per studenti con difficoltà, aiutandoli a valorizzare punti di forza meno evidenti in aula, rafforzando autostima, fiducia nelle proprie capacità e competenze.

Con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo e il consolidamento di alleanze territoriali multidisciplinari tra soggetti pubblici e privati impegnati a operare in ambito educativo, di ampliare le opportunità extrascolastiche e sostenere lo sviluppo armonico di bambini, bambine, ragazze e ragazzi tra i 6 e i 19 anni, la Fondazione Compagnia di San Paolo promuove il Bando per sostenere comunità educanti e opportunità educative nel tempo extrascolastico a Genova.

L’iniziativa, che intende promuovere esperienze socio-educative, culturali e relazionali in grado di rafforzare le competenze socio-emotive e il benessere complessivo dei giovani, si inserisce nell’iniziativa Città dell’Educazione, avviata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Fondazione per la Scuola. Il Bando è sostenuto da un’alleanza strategica che coinvolge il Comune di Genova e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, in qualità di co-promotori dell’iniziativa, che partecipano al coordinamento e alla realizzazione della stessa.

Il contesto genovese evidenzia l’urgenza di un forte impegno in questo senso. A Genova, infatti, la dispersione scolastica implicita resta significativa e la presenza di studenti con background migratorio cresce costantemente, in particolare nei municipi 2, 5 e 6, dove si registrano anche tassi elevati di ritardo scolastico. In questo scenario, rafforzare le comunità educanti rappresenta una risposta concreta per ridurre le disuguaglianze, valorizzare talenti e promuovere il successo formativo di tutti i giovani.

Due gli assi principali su cui si articola il bando. Da un lato, il rafforzamento delle opportunità socio-educative al di fuori dell’orario scolastico – dallo sport alla cultura, al supporto allo studio a percorsi creativi e di socialità; dall’altro, la promozione e il consolidamento di comunità educanti sul territorio, favorendo una collaborazione stabile e integrata tra istituzioni, scuole, enti del Terzo Settore, famiglie e altri soggetti della rete.

L’obiettivo è quello di garantire ai giovani l’accesso regolare e continuativo a esperienze educative di qualità, contribuendo al loro successo formativo e alla possibilità di orientare consapevolmente il proprio percorso di vita, indipendentemente dalla condizione sociale e familiare di partenza.

Il bando si rivolge a partenariati pubblico-privati costituiti da almeno due enti del terzo settore con comprovate esperienze in attività con valenza socio-educativa in favore di bambini/e e ragazzi/e 6-19 anni e dovranno includere almeno un istituto scolastico statale o paritario della Città. Il soggetto capofila dovrà essere un ente del terzo settore, costituito da almeno due anni con sede legale e/o operativa nel Comune di Genova e dovrà possedere comprovata esperienza di almeno 2 anni nel coordinamento tecnico e amministrativo di progetti in partenariato finanziati da fondi pubblici e/o privati. Altri partner potranno essere cooperative sociali, imprese sociali, associazioni culturali e sportive, enti religiosi o altre realtà del privato sociale.
È auspicato il coinvolgimento di ulteriori soggetti della rete territoriale, con l’obiettivo di rafforzare la corresponsabilità educativa e valorizzare le risorse già presenti.

I destinatari finali delle azioni sono bambini e adolescenti dai 6 ai 19 anni che vivono nella città di Genova, con attenzione particolare a chi vive condizioni di vulnerabilità o ha accesso limitato a opportunità educative extrascolastiche, le loro famiglie e gli attori pubblici e del privato sociale impegnati in attività formative, educative, sportive e culturali per questa fascia di età.

Con questo bando, la Fondazione Compagnia di San Paolo rinnova il proprio impegno per promuovere pari opportunità, contrastare la povertà educativa e offrire a ogni giovane strumenti e condizioni per crescere, apprendere e autodeterminare il proprio futuro.

Sarà possibile inviare la propria candidatura fino alle ore 15:00 del 14 novembre 2025.

Maggiori informazioni sul Bando per sostenere comunità educanti e opportunità educative nel tempo extrascolastico a Genova sono disponibili nella sezione Contributi del sito della Fondazione Compagnia di San Paolo.

 

* https://www.fondazionescuola.it/attivita/oecd-survey-on-socio-emotional-skills-la-rilevazione-in-italia/

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili