È iniziato il percorso di accompagnamento previsto dalla call “Nidi e scuole dell’infanzia”, nell’ambito del bando Next Generation Schools. L’iniziativa intende essere un contributo concreto della Fondazione Compagnia di San Paolo volto a rendere gli Enti Locali territoriali sempre più a “prova di futuro”.
Lavorare per rendere gli Enti Locali territoriali sempre più competenti nell’affrontare le sfide di oggi e di domani.
Questa la mission alla base della Call Nidi e Scuole dell’infanzia, una delle 4 “chiamate all’azione” specifiche previste dal bando “Next Generation Schools” corrispondenti alle tipologie di interventi relativi a ciascuno dei 4 Avvisi del Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Programma “Futura, la Scuola per l’Italia di domani”.
Oggi a Torino, ha preso il via il percorso di capacity building previsto dalla call e finalizzato a creare competenze, per gli Enti locali, relativamente alla progettazione interdisciplinare di nidi e scuole di infanzia.
Questo primo incontro di formazione dal titolo “Sinergie educative. I finanziamenti per nidi e scuole dell’infanzia del PNRR e il Sistema Integrato 0-6”, in particolare, si è focalizzato sulla promozione di una cultura diffusa dell’importanza del sistema integrato 0-6 e dei coordinamenti pedagogici territoriali entro le importanti risorse messe a disposizione dal P.N.R.R..
“La Fondazione Compagnia di San Paolo desidera continuare a contribuire, in chiave prospettica, a rendere le amministrazioni locali maggiormente “a prova di futuro” in quanto forze motrici di un cambiamento sostenibile, inclusivo e ancorato al territorio. Vogliamo immaginare il futuro dei nostri bambini e delle nostre bambine pensando ad ambienti di apprendimento, nidi e scuole di qualità, belli, sicuri, sostenibili, accessibili, che accompagnino il loro percorso di crescita e di apprendimento. Questa è per noi la scuola capace di pensarsi oltre i muri”. Ha dichiarato sul tema Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo.
La Fondazione Compagnia di San Paolo collabora con A.N.C.I. Piemonte, A.N.C.I. Liguria e C.E.L.V.A. avvalendosi di un team di esperti per costituire uno sportello di accompagnamento consulenziale e un percorso di formazione che possa accompagnare gli Enti territoriali Locali beneficiari del bando con informazioni e competenze utili soprattutto nella fase di preparazione delle attività di gestione delle strutture che verranno.
Attraverso questa iniziativa, la Fondazione e A.N.C.I. intendono quindi contribuire e accompagnare una riflessione culturale sull’importanza della funzione educativa degli spazi che saranno realizzati, sull’impatto che i nuovi spazi potranno avere sui bambini e sulle bambine che in essi vivranno, ma anche le evoluzioni dei bisogni e della domanda di servizi, sui nuovi ruoli chiesti agli educatori e alle educatrici, sulle figure amministrative ed ausiliarie, sui genitori e sulla comunità educativa e scolastica nel suo complesso.
Leggi il comunicato stampa completo visitando questo link.