Sono chiamati a portare avanti un percorso in collaborazione con le Organizzazioni della Società Civile per rispondere ad alcune sfide di economia circolare in Africa.
Dei 12 team di innovatrici/innovatori selezionati nella prima fase della Call for Innovators – Economia Circolare, sono 4 quelli che sono ora chiamati a portare avanti un percorso in collaborazione con le Organizzazioni della Società Civile per rispondere ad alcune sfide di economia circolare.
La Call for Innovators è il secondo step di Coopen, percorso partecipativo di innovazione aperta sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto Innovazione per lo Sviluppo.
È stata lanciata a novembre 2020 con l’obiettivo di realizzare soluzioni d’impatto in Africa, attivando partnership tra Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane e realtà del mondo dell’innovazione attive in Italia e in Africa.
Durante il Selection Day – che si è svolto il 9 febbraio 2021 – sono stati dunque selezionati quattro team vincitori:
- Climate Smart Agricultural –
Sfida: Riduzione della produzione di rifiuti
Paese di intervento: Burkina Faso
- Marula ProTeen Ldt
Sfida: Incentivo al riuso e riciclo
Paese di intervento: Uganda
- Mercato Circolare S.r.l.
Sfida: Autonomia, collaborazione e rete di supporto
Paesi di intervento: Senegal, Burkina Faso
- ValueBin S.r.l.
Sfida: Incentivo al riuso e riciclo
Paese di intervento: Kenya
Questi team porteranno avanti, insieme alle Organizzazioni della Società Civile (OSC) coinvolte nel processo partecipativo Coopen, le soluzioni proposte per affrontare alcune delle sfide di economia circolare:
- Riduzione della produzione di rifiuti
- Incentivo al riuso e riciclo
- Autonomia, collaborazione e rete di supporto
Innovazione per lo Sviluppo è un’iniziativa di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo, grazie alla collaborazione tra la Missione Collaborare per l’inclusione dell’Obiettivo Persone e la Direzione Innovazione d’Impatto.