Appuntamento online il prossimo 5 giugno, con il terzo webinar previsto dall’iniziativa. Il tema dell’incontro sarà il linguaggio in ottica di genere, ovvero come le parole scelte influenzano il nostro ambiente lavorativo e il tessuto sociale del mondo in cui viviamo.
La Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso la call for action “Equilibri”, intende contribuire alla promozione del lavoro femminile, dei servizi di conciliazione, delle misure di contrasto alla povertà educativa e alla valorizzazione dei servizi educativi di qualità.
Per questo motivo, nell’ambito dell’iniziativa, l’Ente filantropico torinese ha iniziato, dal 2023, un percorso di webinar dal titolo “Progettare opportunità, un percorso di approfondimento sui temi di Equilibri” con l’obiettivo di esaminare le diverse tematiche in un’ottica divulgativa a più voci.
Dopo i primi due incontri che si sono occupati rispettivamente di approfondire la situazione attuale e fornire una panoramica globale del lavoro femminile e del tema della genitorialità condivisa e dell’impatto che questo tema ha sulle future generazioni, questo terzo appuntamento intende focalizzarsi sul linguaggio in ottica di genere.
L’incontro, previsto per il prossimo 5 giugno alle ore 14:30 dal titolo “Cambiare il linguaggio può cambiare il mondo? Le parole che usiamo, tra rappresentazioni e stereotipi” esplorerà il modo in cui le parole e il linguaggio possono influenzare il tessuto sociale del mondo in cui viviamo, oltre che il nostro ambiente lavorativo.
Nel corso dell’incontro – introdotto e moderato da Marzia Sica, Responsabile Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo – si terrà un dialogo con la sociolinguista, docente e divulgatrice Vera Gheno. Un’opportunità per riflettere su come il nostro linguaggio quotidiano modella la percezione del mondo e influenza le nostre azioni pratiche.
Insieme a Claudia Callegari König e Laura Pasina, Programme Officer International Labour Standards, Rights at Work and Gender Equality dell’International Training Centre of the ILO si esaminerà inoltre l’importanza dell’impiego di un linguaggio sensibile nel contesto lavorativo.
Attraverso l’analisi di casi esemplari di buone pratiche, raccolti “sul campo” in alcuni ambienti lavorativi, verranno discusse strategie che valorizzano l’equità di genere e l’inclusione, al fine di promuovere un cambiamento positivo.
Per prendere parte al webinar, organizzato in collaborazione con la Fondazione Ufficio Pio, è necessario effettuare la registrazione visitando questo link.