Il prossimo 13 febbraio, appuntamento con il primo webinar del percorso di approfondimento previsto dall’iniziativa “Equilibri”, nata per promuovere il lavoro femminile e offrire servizi educativi di qualità a bambini e bambine.

Data di pubblicazione: 3 Febbraio 2023
Obiettivo
Persone.

La call for action “Equilibri – Una sfida per le reti territoriali: lavoro delle donne e percorsi educativi di bambine e bambini” è stata lanciata alla fine del 2021 con lo scopo di contribuire alla promozione del lavoro femminile, dei servizi di conciliazione, delle misure di contrasto alla povertà educativa e di servizi educativi di qualità. Per farlo si è ritenuto necessario intervenire sul rafforzamento e sullo sviluppo dell’infrastrutturazione sociale dei sistemi territoriali, affinché si consolidassero forme di collaborazione e capacità di risposte integrate.

Nata nell’ambito delle Missioni Favorire il lavoro dignitoso ed Educare per crescere insieme dell’Obiettivo Persone, la call for action “Equilibri” prevede l’implementazione di tre progettualità sul territorio piemontese e un percorso di approfondimento rivolto a tutte le persone interessate ai temi che riguardano i ruoli delle donne e l’importanza di attivare percorsi educativi di qualità rivolti ai minori.

Il webinar di avvio di questo percorso dal titolo “Progettare opportunità, un percorso di approfondimento sui temi di Equilibri” è previsto per il prossimo 13 febbraio a partire dalle ore 15:30.

Durante questo primo incontro online, si parlerà della situazione attuale del lavoro delle donne a livello mondiale e delle possibili strategie per l’uguaglianza di genere. Nel corso dell’evento si approfondiranno, inoltre, possibili risposte territoriali sui temi legati all’equilibrio tra esigenze lavorative ed esigenze educative. Si illustrerà, infine, come “Equilibri” intenda affrontare queste dimensioni in tre specifiche aree del Piemonte, in partnership con sistemi territoriali locali.

L’agenda del webinar prevede in apertura i saluti istituzionali a cura di Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo. Seguiranno gli interventi di Chiara Pace, Head Individual, Digital and Public Giving Unit, UN Women; Franca Maino, Direttrice del Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare e Professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e Marzia Sica, Responsabile Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo. A moderare l’evento sarà Nicoletta Pamparato della Missione Favorire il lavoro dignitoso della Fondazione.
Per prendere parte all’evento è necessario registrarsi a questo link.

Call for action “Equilibri”: al via il percorso di approfondimento

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica