Attraverso la call Equilibri la Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene la creazione del nuovo hub “Bi.lanciare”, nato per offrire alle donne strumenti di conciliazione tra i tempi di vita lavorativa e privata e opportunità educative di qualità per i loro figli e le loro figlie.

Data di pubblicazione: 22 Febbraio 2023
Obiettivo
Persone.

È stato presentato oggi a Biella il nuovo progetto triennale Bi.lanciare, con ente capofila Consorzio Sociale “Il Filo da Tessere” e sostenuto nell’ambito della Call “Equilibri. Una sfida per le reti territoriali: lavoro delle donne e percorsi educativi di bambine e bambini”, lanciata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per promuovere il lavoro femminile e attivare misure di contrasto alla povertà educativa e servizi educativi di qualità.

Reso possibile anche grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, il nuovo progetto può contare su una rete composta da 27 attori territoriali, tra organizzazioni not-for-profit, enti pubblici e rappresentanze del mondo aziendale.

A beneficiarne da qui al 2025 saranno almeno 300 donne e 300 bambini, bambine e adolescenti che avranno l’occasione di sperimentare proposte di empowerment ed educative di qualità, promuovendo nuove forme di welfare territoriale.

La promozione delle pari opportunità per tutti, in particolare per le donne e le giovani
generazioni costituisce uno degli elementi centrali della nostra strategia: in linea anche con gli
scenari previsti dall’Agenda 2030 di sviluppo sostenibile, in particolare con l’Obiettivo 5, la nostra
Fondazione intende contribuire a porre le condizioni per società più attente a raggiungere
l’uguaglianza di genere e a promuovere l’empowerment delle donne. Questo obiettivo, con il
progetto Bi.lanciare che sosteniamo insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella,
nell’ambito di Equilibri, può essere raggiunto attraverso l’accesso per le donne ad effettive
opportunità di lavoro stabile e dignitoso e di promozione di adeguate opportunità educative di
qualità per bambine e per bambini, oltre che di percorsi che garantiscano loro di essere al centro
delle agende politiche dei nostri territori” ha dichiarato nel corso della conferenza il presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo.

Presente alla conferenza stampa anche Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo che ha aggiunto: “In Italia sono occupate poco più di una donna su due. Si tratta del 51,7% delle donne contro una media europea del 65,7%. Il tasso di occupazione femminile è più basso rispetto a quello maschile di 18,7 punti percentuali, anche a causa dei carichi di cura che ricadono molto spesso in prevalenza sulle donne. Ci auguriamo che la sfida che abbiamo lanciato con Equilibri, che scommette sull’integrazione di politiche attive del lavoro e politiche educative, possa diventare, anche con Bi.lanciare, nel territorio di Biella, una via per esplorare modi diversi di azione sociale a servizio di donne e bambine e bambini, per apprendere e per indicare a noi e a tutti coloro che lavorano su questi temi nuove vie di innovazione sociale”.

L’occupazione femminile e la creazione di strumenti idonei a mantenere l’equilibrio tra le esigenze lavorative e quelle familiari rappresentano la chiave per costruire territori più inclusivi, coesi e capaci di guardare al futuro. Per questo motivo il punto di partenza delle attività previste dal progetto “Bi.lanciare” sarà la consulenza qualificata per le donne:
coloro che intendono aderire al progetto avranno infatti a loro disposizione una welfare manager, che offrirà loro uno spazio di ascolto e analisi dei bisogni familiari, fornirà informazioni sui servizi presenti sul territorio e attività di orientamento verso gli strumenti di conciliazione attivabili come bonus, congedi e modalità di organizzazione del lavoro.

A seconda delle necessità specifiche queste donne diventeranno protagoniste di un percorso che potrà prevedere promozione dell’occupazione, supporto alla genitorialità ed esperienze educative dedicate.

Per approfondire tutte le attività previste dal progetto leggi il comunicato stampa completo a questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica