La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene questo progetto dell’Associazione Xplosiva per accrescere, valorizzare e promuovere l’offerta culturale di Torino in una prospettiva di attrattività e di sviluppo economico, sociale e culturale della città.

Data di pubblicazione: 4 Novembre 2021
Obiettivo
Cultura.

La Fondazione Compagnia di San Paolo favorisce da sempre lo storico spirito d’avanguardia di Torino supportando le manifestazioni legate all’arte contemporanea, al cinema, alla fotografia, al design, alla musica e alle performing arts, per rendere la città un luogo di fermento artistico, di produzione culturale, dinamico e proiettato al domani. In quest’ottica si colloca il sostegno a Club to Club, progetto dell’Associazione Xplosiva.

C2C Festival è diventato negli anni un punto di riferimento unico in Italia e in Europa, grazie a una proposta di altissima qualità artistica che rappresenta al meglio tutte le sfaccettature del contemporaneo.

Nel 2020 l’Associazione ha affrontato la sfida dell’emergenza pandemica con l’iniziativa C0C, un festival di performance inedite prodotte in spazi iconici della città di Torino e fortemente connesso con il territorio. In attesa di celebrare il ventennale di Club to Club nel 2022, per il 2021 Xplosiva propone una seconda edizione di C0C – The Festival As A Performance – questa volta dal vivo, con eventi live, performance multidisciplinari, talk, proiezioni video e sonorizzazioni diffuse nella città, in programma dal 4 al 7 novembre.

Posizionato nel palinsesto di ContemporaryART Torino Piemonte, il Festival ricopre un ruolo strategico all’interno del Sistema Arte Contemporanea cittadino e regionale, per la costruzione di un ecosistema locale che opera sinergicamente alla valorizzazione delle singole esperienze e alla promozione del comparto quale eccellenza del territorio e agente attrattore a livello internazionale.

Grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, inoltre, si rinnova anche quest’anno il sodalizio fra C2C Festival e CoNNGI, associazione di promozione sociale nata per rappresentare a livello nazionale e internazionale le nuove generazioni formate da giovani con background migratorio, nati e/o cresciuti in Italia. C2C Festival organizzerà una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno di azioni di inclusione sociale e partecipazione attiva delle nuove generazioni, con il coordinamento di CoNNGI.

“Guardiamo con attenzione a C2C, festival di riferimento a livello internazionale per la musica d’avanguardia. La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene convintamente questa edizione di C2C Festival per il suo importante ruolo di riferimento nella promozione della cultura d’avanguardia in ambito musicale, nella valorizzazione della relazione tra linguaggi e stili differenti e nello sviluppo di progetti per le nuove generazioni.

Inoltre, per il secondo anno Club to Club collabora con l’associazione di promozione sociale CoNNGI, Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane, una partnership capace di mettere in luce la natura onnicomprensiva della cultura all’interno degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e delle trasversalità degli Obiettivi e delle azioni della Fondazione. Siamo quindi felici di sostenere le attività dell’Associazione Xplosiva nell’ambito della Missione Creare Attrattività dell’Obiettivo Cultura, convinti del suo ruolo di player fondamentale per il nostro territorio, in grado di accreditare e posizionare a livello internazionale Torino come città di Cultura Contemporanea”, commenta Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo.