La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia il primo dei tre bandi in uscita tra febbraio e aprile destinato ad iniziative in ambito artistico e culturale, volte alla valorizzazione e alla fruizione di beni e attività culturali sul territorio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. 

Data di pubblicazione: 24 Febbraio 2021
Obiettivo
Cultura.

Nell’ambito della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, la Fondazione Compagnia di San Paolo promuove il bando “VIVA. Sostegno all’offerta culturale estiva nei territori” per la presentazione di richieste di contributo a sostegno di iniziative in ambito artistico e culturale, volte alla valorizzazione e alla fruizione di beni e attività culturali sul territorio piemontese, ligure e valdostano.

Il bando si inserisce nell’ambito dell’impegno che la Fondazione profonde per accrescere l’attrattività dei territori attraverso la cultura e in specifico con la valorizzazione dei beni culturali.

Sono ammessi alla partecipazione al bando gli enti così come indicati in dettaglio nel documento “Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali”, presente nella sezione Contributi.

In particolare, le iniziative candidate dovranno:

  • Svolgersi tra giugno e settembre 2021 in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta con l’esclusione dei comuni di Torino e Genova.
  • Prevedere che almeno il 40% del budget del progetto sia destinato al coinvolgimento di maestranze, artistiche e tecniche, operatori culturali, professionisti del settore, esterni all’ente destinatario del contributo.
  • Essere aperte al pubblico.
  • Prevedere azioni di sostegno al consumo turistico-culturale, per esempio attraverso voucher per l’accesso gratuito all’iniziativa, tariffe agevolate, giorni o momenti gratuiti, incentivi alla fruizione.
  • Prevedere azioni di sostegno, co-marketing e partnership economiche con altri enti del territorio di riferimento del progetto, quali realtà artigianali e culturali, iniziative turistiche e di attività outdoor, attività di accoglienza, ristorazione e valorizzazione dei prodotti locali, mobilità green e sostenibile.

Agli enti selezionati la Fondazione Compagnia di San Paolo accorderà un contributo per un importo massimo di € 25.000, corrispondente a non oltre il 75% del costo complessivo del progetto.

Il termine di presentazione delle domande è previsto alle ore 12 del 7 aprile 2021.

 

Nella sezione Contributi è possibile scaricare il bando completo.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili