La Fondazione Compagnia di San Paolo pubblica i risultati dell’analisi condotta per determinare l’impatto prodotto dall’Iniziativa, valutando i progressi degli enti culturali che hanno intrapreso il solido percorso di digitalizzazione previsto dal Bando. Il documento è disponibile per la consultazione all’interno della Biblioteca Valutazione, nella sezione dedicata all’Obiettivo Cultura.
La Fondazione Compagnia di San Paolo ha ideato il bando “SWITCH_Strategie e strumenti per la digital transformation nella cultura” con l’obiettivo principale di supportare nella transizione digitale le organizzazioni culturali.
L’iniziativa ha inteso infatti sollecitare e supportare progetti di digitalizzazione avanzati da enti culturali, oltre che contribuire alla definizione di strategie e piani a medio-lungo termine per investimenti in tecnologia e innovazione digitale.
Attraverso SWITCH, la Fondazione ha quindi voluto promuovere competenze digitali solide all’interno del settore culturale e incoraggiare il dialogo tra due ambiti apparentemente lontani.
Elemento chiave di questa azione è stato lo sviluppo di un modello analitico, utile a valutare la trasformazione digitale nelle istituzioni culturali.
Il progetto, articolato in quattro fasi di lavoro che si sono sviluppate tra l’ottobre del 2020 e il mese di settembre 2023, ha infatti permesso di analizzare l’impatto della partecipazione all’iniziativa su vari aspetti della digital transition delle istituzioni culturali, in particolare sulle loro funzioni organizzative, comunicative e di gestione sostenibile.
La valutazione ha utilizzato metodi quantitativi e qualitativi per esaminare l’efficacia del modello analitico che è stato testato e che si è rivelato essere flessibile, scalabile e replicabile, adattandosi così a uno studio della trasformazione digitale di enti culturali di varie dimensioni e scopi.
La componente quantitativa del modello è stata progettata per analizzare il progresso nella trasformazione digitale di 9 enti beneficiari del contributo previsto dal bando in confronto a quelli non selezionati dall’iniziativa, valutando il cambiamento in tre diversi momenti.
Sulla base delle elaborazioni effettuate risulta che il Bando SWITCH abbia sostenuto efficacemente la digitalizzazione degli enti coinvolti, basti pensare che si è registrata una crescita media del + 42% nel livello di digital transformation durante lo sviluppo dei progetti e del + 38% dopo due anni dalla conclusione.
Tutte le cinque dimensioni della digital transformation analizzate hanno fatto registrare un progresso tangibile, specie nell’attivazione territoriale (+137% in due anni), nell’integrazione tra digitale e cultura (+52% in due anni) e nella pianificazione strategica (+25% in due anni).
Per approfondire ti invitiamo a consultare il documento di valutazione completo e disponibile all’interno della sezione Biblioteca Valutazione Cultura.