Sono 9 i progetti selezionati nell’ambito della Fase 2 della seconda edizione dello strumento che è stato lanciato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di contribuire a diffondere una solida cultura della manutenzione, fondamentale per gestire in modo più efficiente i beni culturali in primis architettonici presenti sul territorio.

Data di pubblicazione: 19 Febbraio 2024
Obiettivo
Cultura.

A seguito delle procedure di valutazione previste dalla seconda fase del bando “PRIMA – Prevenzione Ricerca Indagine Manutenzione Ascolto per il patrimonio culturale” 2023, sono stati resi noti oggi i 9 progetti vincitori.

Gli Enti selezionati riceveranno un contributo complessivo pari a € 1.650.000 che sarà erogato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo a sostegno dello sviluppo dei piani triennali di manutenzione e conservazione presentati.

A breve, per tutte le realtà vincitrici di questa seconda Fase, si avvierà un’ulteriore proposta formativa e di accompagnamento che si svilupperà sotto forma di incontri e sopralluoghi e sarà focalizzata sulla sostenibilità nel medio e lungo periodo dei piani di manutenzione, attraverso lo sviluppo di competenze in tema di strumenti gestionali e finanziari adeguati.

La Fondazione ringrazia ancora tutti gli Enti per la loro partecipazione.  Per consultare il documento completo relativo agli esiti visita questo link.

Per approfondire gli obiettivi del bando visita invece la pagina Contributi.

 

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico