Sono online i risultati della prima scadenza prevista dal bando “PoC Instrument” che si rivolge a professori e ricercatori universitari, per sostenere le attività necessarie a permettere il passaggio delle tecnologie da uno stadio iniziale di sviluppo ad uno sufficientemente evoluto da consentire di apprezzarne le potenzialità a livello industriale.
A seguito delle procedure di valutazione relative alla prima delle cinque scadenze previste dal Bando “PoC Instrument”, è stata pubblicata nella giornata di oggi la graduatoria dei primi progetti selezionati.
Il bando, che si rivolge a professori e ricercatori degli Atenei partner della Fondazione, è attualmente in corso. Per la presentazione delle domande si ricorda che sono stati istituiti due distinti percorsi di candidatura le cui Linee vengono riportate di seguito:
Linea 1 – PoC Launchpad, in continuità con lo strumento previsto nelle Convenzioni Universitarie 2019-2021, e che ne rappresenta la naturale evoluzione.
Linea 2 – PoC Transition, che costituisce, per un beneficiario che ha già portato a termine un progetto nell’ambito dell’iniziativa PoC Instrument, lo strumento di follow-on finalizzato ad avvicinare ulteriormente la tecnologia proposta al mercato.
A partire dalla prossima scadenza sarà attiva anche la Linea 3 – PoC EIC, che consente la candidatura di proposal European Innovation Council (più precisamente, EIC Pathfinder e EIC Transition) e di ERC PoC valutati positivamente ma non finanziati a livello europeo per via degli stringenti vincoli di budget.
Si ricorda inoltre che anche per le prossime scadenze saranno accettate solo le proposte pervenute tramite il sistema ROL entro e non oltre le ore 13.00 del giorno di cut-off:
- Cut-off 2 – 15/03/2023 ore 13.00
- Cut-off 3 – 15/09/2023 ore 13.00
- Cut-off 4 – 15/03/2024 ore 13.00
- Cut-off 5 – 15/09/2024 ore 13.00
Per consultare la graduatoria della prima scadenza del 14/10/22 visita questo link.