Fino al 14 febbraio 2025, sarà possibile candidarsi per il bando rivolto a enti di ricerca, think tank e organizzazioni attive in progetti di ricerca. L’iniziativa mira ad analizzare e affrontare le sfide globali poste dallo sviluppo tecnologico e dalle sue implicazioni geopolitiche.

In un contesto globale in cui le tecnologie emergenti stanno rimodellando gli equilibri geopolitici e sociali, il bando Geopolitica e Tecnologia – lanciato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’Obiettivo Pianeta, Missione Aprire Scenari Internazionali – si propone di affrontare alcune delle sfide più urgenti derivanti dalla rivoluzione digitale.

Al centro di questa iniziativa si trovano temi cruciali quali la governance dei dati, le infrastrutture digitali strategiche e il ruolo delle innovazioni tecnologiche nelle dinamiche di potere tra le grandi nazioni.

Questo secondo bando – in linea con la prima edizione dell’iniziativa, pubblicata tra il 2022 e il 2023 – non solo intende generare conoscenze cruciali per la sicurezza globale, l’economia e la democrazia – ma si inserisce in un contesto caratterizzato da una crescente interconnessione globale.

Le sinergie internazionali sono fondamentali per espandere gli orizzonti della ricerca e affrontare le grandi sfide del nostro tempo con approcci innovativi e multidisciplinari, promuovendo un dialogo che valorizzi tanto le competenze locali quanto le visioni globali. L’obiettivo del bando è quello di contribuire ad accrescere la consapevolezza su queste tematiche sia tra i cittadini che tra i decision-maker.

Allo stesso tempo, attraverso il nuovo bando Geopolitica e Tecnologia, l’Ente filantropico torinese intende promuovere collaborazioni tra centri di ricerca, think tank, università e altri attori  strategici come ad esempio realtà del settore privato o no-profit, creando così un ecosistema di studio e analisi che sia preparato ad affrontare le sfide contemporanee con approcci innovativi e multidisciplinari.

Il bando è aperto a enti privati senza scopo di lucro con sede legale o operativa in Italia, invitati a presentare proposte per progetti di ricerca. Questi progetti, della durata massima di 12 mesi, potranno prevedere la collaborazione con università ed enti pubblici, in qualità di partner.

Le proposte presentate dovranno essere capaci di distinguersi per l’originalità e includere attività mirate alla diffusione dei risultati, con l’intento di rendere le conoscenze prodotte accessibili a un pubblico ampio e diversificato.

Con questa nuova edizione del Bando, la Fondazione Compagnia di San Paolo ribadisce il proprio impegno a sostenere ricerche di eccellenza capaci di fornire risposte concrete alle sfide contemporanee.

Per ulteriori informazioni e dettagli sulle modalità di candidatura, è possibile consultare la sezione contributi del sito della Fondazione.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 17  Partnership per gli obiettivi