Sono tre le proposte selezionate nell’ambito della seconda edizione dell’iniziativa. La Fondazione supporterà le progettualità individuate con un impegno pari a 900.000 €.

Sono stati pubblicati oggi gli esiti di Articolo+1 Genova – Seconda Edizione, il bando intende contribuire a ridurre l’inattività e ad aumentare l’occupazione e l’occupabilità dei giovani genovesi in età compresa tra i 15 e i 29 anni, concentrando l’attenzione sulle persone con limitata o nessuna esperienza professionale e su coloro che presentano minori opportunità di impiego.

Il bando è stato pubblicato lo scorso 14 novembre 2023 con scadenza il 31 gennaio 2024.

A seguito dell’analisi delle candidature e del processo di valutazione previsto dal bando Articolo+1 Genova – Seconda Edizione, il Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo ha deliberato il finanziamento di tre iniziative, per un investimento di € 900.000 a favore dei progetti.

Per consultare il documento contenente l’elenco dei progetti ammessi ai contributi, visita questo link.

Dal 2019, il Comune di Genova e la Fondazione Compagnia di San Paolo hanno istituito un Protocollo Quadro per dare vita a iniziative di sviluppo sociale, educativo e culturale.

Un accordo che mira a creare un forte impatto, in linea con gli obiettivi fissati dal piano pluriennale 2021-2024 della Fondazione.

Le azioni intraprese sono guidate dai valori di sostenibilità economica, sociale, ambientale e dalla lotta alle disuguaglianze. Confermando l’impegno verso questi ideali, il protocollo è stato rinnovato il 21 dicembre 2023.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide