La Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Intercultura annunciano oggi i vincitori di 6 borse di studio. Le studentesse e gli studenti selezionati partiranno per un anno di studi in Paesi europei ed extraeuropei.

Sono state consegnate oggi le 6 pergamene attestanti la vincita di una borsa di studio per trascorrere un anno scolastico all’estero con un programma di Intercultura. I vincitori, studenti e studentesse di scuole secondarie di secondo grado del Piemonte e della Città Metropolitana di Genova, per un intero anno scolastico avranno la possibilità di vivere un’esperienza formativa di alto livello umano, culturale e professionale all’estero, grazie alla partnership tra la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Intercultura.

In un mix di emozioni e aspettative per l’imminente partenza, i ragazzi sono stati premiati nel corso di una cerimonia organizzata dalla Fondazione Intercultura, presso la Sala Consiglio della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il Segretario Generale della Fondazione Intercultura, Roberto Ruffino, i volontari di Intercultura e il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo che ha dichiarato:

“La Fondazione Compagnia di San Paolo ritiene fondamentale investire per creare opportunità per i giovani che possano permettere di accrescere le competenze cognitive, culturali, socio-emotive e personali adeguate a sviluppare il loro potenziale e sostenere un apprendimento continuo. Attraverso le Borse di studio di Intercultura, le nuove generazioni potranno vivere un’esperienza che costituisce uno dei primi passi per realizzare progressivamente una vera cittadinanza internazionale che vede nell’incontro tra i popoli il suo punto di forza ed unità”

Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, dal 2009 ad oggi sono 87 gli studenti che hanno potuto trascorrere un anno scolastico all’estero e che hanno beneficiato dell’importante opportunità formativa offerta dal programma.

L’esperienza all’estero, che prenderà il via nel corso dell’estate 2022, prevede l’accoglienza dei ragazzi in famiglie selezionate, la frequenza di una scuola locale e l’affiancamento da parte di un gruppo di volontari. Le studentesse e gli studenti partecipanti riceveranno da Intercultura la certificazione delle competenze acquisite in ogni fase del programma.

Scopri l’elenco dei 6 vincitori e leggi il comunicato stampa completo a questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze