Dopo dopo il grande successo delle prime due edizioni, aprono oggi le iscrizioni per il Corso executive di Intesa San Paolo in “Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate”.

Data di pubblicazione: 27 Ottobre 2022
Obiettivo
Cultura.

Favorire la crescita delle competenze dei professionisti che operano nel settore come elemento qualificante del sistema culturale italiano: per contribuire a raggiungere questo obiettivo Intesa Sanpaolo propone la terza edizione del corso executive in “Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate”, realizzato dalla Banca con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e Digit’Ed e ideato con il contributo scientifico della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, l’istituto internazionale per la formazione, la ricerca e gli studi avanzati nell’ambito delle competenze del Ministero della cultura.

Sono state 1.300 le domande di iscrizione pervenute nel 2021 e nel 2022 per le prime due edizioni dell’iniziativa, concluse con il diploma di 67 partecipanti al corso nato dall’esperienza acquisita con Progetto Cultura, il programma di Intesa San Paolo che dal 2011 tutela, gestisce e valorizza le collezioni della banca formate da oltre 35.000 opere.

L’iniziativa aggiunge un tassello importante alle attività filantropiche realizzate in ambito culturale dalla Fondazione Compagnia San Paolo e dalla Fondazione Cariplo, che ogni anno mettono a disposizione ingenti risorse per progetti sul territorio per la valorizzazione e la promozione dei beni artistici e architettonici.

Anche il miglioramento delle competenze di chi opera in questo ambito rientra tra gli obiettivi delle fondazioni, così come l’accesso a opportunità culturali, soprattutto nei confronti di quel pubblico e di quelle persone che di solito non hanno occasione o mezzi per avvicinarsi o fruirne.

Il corso, della durata di 4 mesi, dal 3 febbraio al 27 maggio 2023, si rivolge a laureati con esperienza lavorativa di almeno due anni, preferibilmente nella gestione di musei, archivi e patrimoni artistici di imprese e privati con l’obiettivo di accrescerne le competenze manageriali e le relazioni con il territorio. Sotto la regia organizzativa di Digit’Ed, il corso è coordinato dal prof. Guido Guerzoni, docente dell’Università Bocconi di Milano.

I temi trattati dal corso executive in “Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate” prevedono:

  • l’inquadramento del management culturale in ottica CSR,
  • il contesto giuridico istituzionale in Italia e all’estero,
  • la relazione pubblico-privato e le nuove forme di partnership,
  • le prassi innovative di heritage management,
  • il collection management in ambito privato e aziendale,
  • la dimensione economico-finanziaria e contabile dei beni e delle attività culturali,
  • le strategie di valorizzazione e di ampliamento della fruizione di patrimoni corporate e privati,
  • il PNRR,
  • il project management e i principali trend dell’innovazione tecnologica e le ricadute nel settore culturale.

Maggiori Informazioni e i costi sono disponibili sul sito www.digited.it dove è possibile compilare la domanda di ammissione al corso a partire da oggi 27 ottobre 2022 fino al 20 novembre 2022. 

Per approfondire e consultare il programma del corso a questo link. 

Per consultare la nota stampa integrale clicca qui.

Le testimonianze dei partecipanti all’edizione precedente

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 17  Partnership per gli obiettivi