Promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione CDP, l’ente non profit del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, il nuovo Bando sostiene la competitività di Atenei ed enti di ricerca italiani nelle call EIC Pathfinder e Transition.
L’iniziativa mira a colmare il divario tra eccellenza scientifica e mercato, facilitando il percorso “from lab to market” e valorizzando lo sviluppo territoriale. Appuntamento il 23 febbraio con un webinar esplorativo per approfondire opportunità e modalità di partecipazione.
Rivolto ad Atenei ed Enti di ricerca pubblici e privati non profit con sede legale in Italia, la terza edizione del Bando vEIColo intende rafforzare la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità scientifica e facilitare il posizionamento strategico dei ricercatori nelle call EIC, in particolare nei programmi Pathfinder e Transition.
L’intervento si inserisce in un contesto europeo caratterizzato da una competizione crescente per l’accesso ai programmi di sostegno all’innovazione.
In questo scenario, l’Italia dispone di un sistema della ricerca di elevata qualità e di un potenziale significativo ancora in parte inesplorato. Nei programmi EIC, il tasso di successo nazionale pari al 7,9%, a fronte di una media europea dell’8,7%, colloca il Paese nel gruppo dei “Moderate Innovator” e segnala ampi margini di rafforzamento nel percorso di trasformazione della conoscenza in soluzioni innovative ad alto impatto.
Su queste leve interviene vEIColo, con l’obiettivo di favorire la maturità tecnologica (TRL) dei risultati scientifici e la scalabilità commerciale delle innovazioni. L’intervento assume inoltre una dimensione sistemica, promuovendo il riequilibrio territoriale e il rafforzamento della capacità progettuale e di leadership delle istituzioni di ricerca del Sud Italia. Nel suo insieme, l’intervento contribuisce a trasformare la conoscenza d’eccellenza in impatti concreti per la competitività del sistema Paese.
La terza edizione conferma l’approccio delle precedenti, articolandosi su due linee di intervento complementari:
- Linea 1 – Potenziamento: dedicata a progetti che hanno ottenuto una valutazione “sopra-soglia” ma non sono stati finanziati, con un contributo fino a 40.000 euro e 50 ore di coaching per il perfezionamento della proposta;
- Linea 2 – Nuove opportunità: orientata a stimolare nuove candidature ad alto potenziale di trasferimento tecnologico, attraverso percorsi formativi e fino a 75 ore di accompagnamento specialistico.
Le precedenti edizioni del Bando vEIColo hanno dimostrato la validità di questo modello che unisce sostegno finanziario e consulenza strategica (ad oggi sono state erogate complessivamente 2550 ore di consulenza specialistica con esperti internazionali). A riprova dell’efficacia del percorso, a fronte di un success rate del 2.1% alla call Pathfinder Open 2025, due progetti vincitori hanno usufruito del servizio di accompagnamento offerto da vEIColo. Tra i casi di successo figurano il progetto HoloMorPh dell’Università di Napoli Federico II (nuove tecnologie fotoniche sostenibili), e il progetto AI-RITMIA del Politecnico di Milano (diagnostica cardiaca su chip guidata dall’IA), che hanno ottenuto finanziamenti europei per circa 3 milioni di euro ciascuno.
Per approfondire le opportunità offerte dal bando e le modalità di partecipazione lunedì 23 febbraio, dalle 16.00 alle 17.00, si terrà un webinar organizzato in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.
Durante l’incontro saranno illustrate le principali novità della terza edizione e fornite indicazioni operative per la partecipazione al bando. Sarà inoltre messa a disposizione l’esperienza maturata da due casi di successo. Per partecipare è possibile registrarsi al presente link.
Per partecipare alla terza edizione del Bando, gli enti interessati dovranno rispettare le seguenti due finestre temporali:
- per le call EIC Pathfinder Challenges e Transition 2026 entro le ore 13:00 del 26 marzo 2026
- per la call EIC Pathfinder Open 2027 entro il 30 settembre 2026
Per ulteriori informazioni e per consultare il testo completo del bando, è possibile visitare la sezione Contributi sul sito della Fondazione.
