“Imprenditoria Sociale nelle Aree Alpine”, questo il titolo del primo approfondimento previsto dal percorso di formazione composto da quattro webinar nell’ambito della nuova linea di intervento “APICE – Giovani, partecipazione e imprese per le Alpi”.

Data di pubblicazione: 3 Settembre 2024
Obiettivo
Cultura.
Obiettivo
Pianeta.

Il prossimo 18 settembre, dalle 17:00 alle 19:30, si terrà il primo webinar del ciclo formativo promosso da APICE, la nuova linea d’intervento attivata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con Rèseau Entreprendre Piemonte e dedicata all’imprenditoria giovanile nelle aree alpine.

Il webinar, intitolato “Imprenditoria sociale nelle aree alpine: tendenze attuali e prospettive future“, rappresenta il punto di partenza di un percorso articolato in quattro appuntamenti, che si svolgeranno tra settembre e ottobre, con l’obiettivo di supportare la creazione e il consolidamento di imprese sociali giovanili nelle aree montane italiane, insieme ai processi partecipativi per creare o migliorare le condizioni di contesto necessarie per far radicare e fiorire le imprese sociali.

Il primo incontro formativo si concentrerà sull’analisi dell’imprenditoria sociale nelle aree alpine, esplorando vari aspetti cruciali per comprendere meglio il contesto e favorire lo sviluppo di iniziative innovative.

Verranno forniti elementi di storia culturale, socioeconomica e demografica delle Alpi, utili per definire azioni imprenditoriali efficaci. Sarà inoltre chiarito il concetto di impresa sociale, con un’attenzione particolare alle sue caratteristiche teoriche e giuridiche, e alle modalità di finanziamento più idonee.

L’incontro offrirà anche una panoramica delle attuali tendenze e delle prospettive future dell’imprenditoria sociale in queste aree, evidenziandone punti di forza, rischi e debolezze. Verranno proposte soluzioni innovative per valorizzare le potenzialità delle imprese sociali alpine e per mitigare eventuali criticità.

Infine, si delineeranno le opportunità presenti e future, con riferimento a risorse economiche, reti, settori e ambiti di azione, per favorire uno sviluppo sostenibile e duraturo delle attività imprenditoriali locali.

Il webinar vedrà la partecipazione di esperti ed esperte dal mondo accademico, imprenditori e imprenditrici sociali che condivideranno le loro esperienze e conoscenze, tra loro:

  • Roberta Clara Zanini (Università di Torino): offrirà uno sguardo antropologico sui cambiamenti socio-demografici nelle Alpi occidentali italiane, esaminando la trasmissione delle risorse materiali e immateriali.
  • Giulia Galera (Euricse): discuterà delle caratteristiche, dinamiche evolutive, potenzialità e limiti dell’imprenditoria sociale nelle terre alte.
  • Laura Colombo (Università di Exeter): parlerà dell’agricoltura sociale nelle Alpi, tra sviluppo e inclusione lavorativa.
  • Filippo Barbera (Università di Torino), esperto in innovazione sociale e sviluppo delle aree marginalizzate.

Il webinar includerà, inoltre un confronto diretto con imprenditori e imprenditrici sociali attivi nelle Alpi. Alessandra Buzzo (Cadore società cooperativa sociale), Federico Bernini (Cooperativa di comunità Viso a Viso) e Renzo Carniello (Albergo Diffuso Sauris società cooperativa) si confronteranno sugli aspetti cruciali del fare impresa sociale in montagna.

La nuova Linea di Intervento APICE mira a creare un contesto favorevole allo sviluppo di imprese sociali giovanili nelle aree alpine attraverso formazione, supporto finanziario e accompagnamento.

Oltre ai webinar, il progetto prevede una sperimentazione pratica in due territori alpini, fornendo supporto per la nascita e il consolidamento di imprese giovanili e per l’attivazione di processi partecipativi finalizzati alla creazione e al miglioramento di condizioni di contesto necessarie per lo sviluppo delle imprese sociali.

Questo primo webinar rappresenta un’opportunità unica per giovani imprenditori, ricercatori e operatori del settore di approfondire le dinamiche dell’imprenditoria sociale nelle aree alpine, contribuendo allo sviluppo sostenibile di questi territori ricchi di potenziale.

Il webinar è aperto ai soggetti pubblici e privati di tutta Italia interessati allo sviluppo delle aree montane. Per maggiori informazioni sul programma vi invitiamo a consultare il documento disponibile a questo link, per iscriversi è necessario compilare il form disponibile a questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture