Promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, mira a sperimentare metodi e strumenti di empowerment, protagonismo e solidarietà coinvolgendo 100 famiglie con figli nella fascia 0-6, anche attraverso nuove opportunità culturali ed educative.

Data di pubblicazione: 22 Giugno 2021
Obiettivo
Persone.
Obiettivo
Cultura.

La Fondazione Compagnia di San Paolo – con la Missione Educare per crescere insieme dell’Obiettivo Persone e la Missione Sviluppare competenze dell’Obiettivo Cultura – insieme al Consorzio Xkè? ZeroTredici ha dato vita al progetto Famiglie ZeroSei. Una collaborazione che nasce dalla volontà di potenziare le azioni a sostegno della partecipazione attiva e alla costruzione di reti informali tra famiglie con figli nella fascia 0-6 anche attraverso la fruizione di offerte territoriali e dall’esigenza di valorizzare il sistema di opportunità messo in campo dal sistema culturale ed educativo grazie a una progettazione partecipata che consenta la personalizzazione dell’offerta educativa e culturale.

Il progetto, che vede la collaborazione della Città di Torino, dell’Associazione Abbonamento Musei e della  Rete “Lilliput – a piccoli passi nei musei”, si fonda sulle competenze di 5 Poli ZeroSei (Spazio ZeroSei, Binaria Bimbi del Gruppo Abele, Bagni Pubblici di via Agliè – casa del Quartiere di Barriera di Milano, Vides Main, Drop House del Gruppo Abele), di 5 enti museali (Museo Egizio, La Venaria Reale, GAM, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Museo Lavazza) e 5 enti di valorizzazione territoriale (Circolo Banfo, Theatrum Sabaudiae, Aree protette Po, MAU, Viaggi Solidali Migrantour).

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “2021. Un’estate insieme” della Fondazione ed ha la durata di 1 anno (fine giugno 2022).

 

Famiglie ZeroSei si pone i seguenti obiettivi:

  • Promuovere il protagonismo e l’empowerment delle famiglie.
  • Sperimentare modelli e forme innovative di mutualità per contrastare il senso di solitudine e smarrimento delle famiglie.
  • Assicurare accesso a opportunità educative di qualità e occasioni di svago, di apprendimento, di esperienze di cittadinanza per bambini e bambine della fascia di età 0-6 anni.
  • Avvicinare le famiglie con bambini 0-6 a forme innovative di offerta culturale.
  • Potenziare le capacità degli enti culturali di proporsi come protagonisti attivi della comunità educante.
  • Rendere le famiglie protagoniste attive delle comunità di prossimità e della rigenerazione urbana.

 

Le azioni principali previste dal progetto Famiglie ZeroSei sono:

  • Progettazione, sviluppo e gestione di percorsi di accompagnamento per gruppi informali di famiglie 06 progettati dai Poli ZeroSei e mirati a promuovere l’empowerment delle famiglie (anche attraverso “tappe educative” proposte da musei, biblioteche, ludoteche, spazi urbani all’aperto e altre risorse territoriali).
  • Azioni di coinvolgimento delle famiglie, individuazione di “famiglie solidali” e attivazione di processi e opportunità per la costruzione di reti di prossimità tra famiglie.
  • Partecipazione dei Poli ZeroSei alla progettazione congiunta di esperienze educative e proposte di auto-fruizione dei musei e degli enti di valorizzazione territoriale.
  • Produzione di un kit composto da schede e oggetti – a disposizione delle 100 famiglie coinvolte che lo sperimenteranno, guidati nella co-progettazione dalle professionalità interne alla rete “Lilliput – a piccoli passi nei musei”, che a partire dalla Liguria ha testato con i musei strumenti di auto-fruizione per famiglie che si sono rivelati canali di accesso efficaci ai luoghi culturali.
  • Partecipazione a una riflessione metodologica su modelli e strumenti per l’empowerment delle famiglie 06.

 

Con il mese di giugno si concluderà il percorso di co-progettazione del kit; da luglio i Poli ZeroSei avvieranno la sperimentazione tesa a sostenere progressivamente empowerment, protagonismo e solidarietà tra famiglie, coinvolgendo 100 nuclei con figli nella fascia 0-6.