Appuntamento il 28 aprile 2021 per un nuovo momento di dibattito sul tema dei sistemi territoriali del cibo per il contrasto alla povertà alimentare.

Data di pubblicazione: 20 Aprile 2021
Obiettivo
Persone.

Nell’ambito della propria partecipazione a Terra Madre Salone del Gusto, la Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Slow Food, organizza un evento di riflessione e dibattito sul tema dei sistemi territoriali del cibo per il contrasto alla povertà alimentare: “Sistemi locali del cibo: un’opportunità di incontro e contrasto di vecchie e nuove povertà“. Un secondo momento di riflessione dopo quello organizzato lo scorso mese di ottobre 2020, dal titolo “Sistemi territoriali per contrastare la povertà alimentare in tempo di Covid-19: uno sguardo al futuro”.

L’appuntamento con il nuovo evento è in programma per il 28 aprile 2021, alle ore 11, in diretta streaming su https://terramadresalonedelgusto.com/evento/sistemi-locali-del-cibo/.

Torino, Milano e Genova racconteranno come i sistemi territoriali del cibo, rafforzatisi anche a causa della pandemia, possano rappresentare un’opportunità di ascolto di altre dimensioni di bisogno, e una chiave di accesso per intercettare fragilità sociali, nuove e vecchie, e un’occasione per orientare le persone ai servizi e alle diverse forme di sostegno presenti a livello territoriale.

Partendo dalle esperienze delle tre Città, alla luce di quanto appreso nel contesto pandemico, l’evento sarà un’occasione di confronto sulle rispettive linee programmatiche, per proseguire nel lavoro di ridisegno di azioni di contrasto a povertà crescenti.

Interverranno:

Monica Lo Cascio, Direttrice Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro, Comune di Torino

Massimiliano Cavalli, Direttore Politiche sociali, Comune di Genova

Michele Petrelli, Direttore Politiche sociali, Comune di Milano

Andrea Magarini, Coordinatore Food Policy, Comune di Milano

Raoul Tiraboschi, Fiduciario Slow Food Bergamo, Slow Food

Marzia Sica, Responsabile Obiettivo Persone, Fondazione Compagnia di San Paolo

Modera:

Egidio Dansero, Professore Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università di Torino