Anche quest’anno la Fondazione Compagnia di San Paolo è impegnata per offrire ai più giovani abitanti di Torino tantissime attività pensate per stimolare la voglia di imparare e socializzare, promuovendo al contempo il loro benessere.

Data di pubblicazione: 4 Maggio 2023
Obiettivo
Persone.
Obiettivo
Cultura.

L’estate sta per tornare e con lei tutte le attività e gli appuntamenti previsti da “Un’estate insieme” il modello d’intervento integrato, sviluppata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo insieme alla Città di Torino, in collaborazione con Fondazione Ufficio Pio, Fondazione per la Scuola, Consorzio Xkè? ZeroTredici e Abbonamento Piemonte Musei.

Ed è nel contesto di “2023. Un’estate insieme” che è stato presentato questa mattina, durante una conferenza stampa dedicata, il programma completo delle attività e degli appuntamenti previsti dall’edizione 2023 di “Estate Ragazzi”, l’iniziativa nata con lo scopo di offrire alle bambine, ai bambini e agli adolescenti torinesi tantissime opportunità ricreative ed educative volte a promuovere il loro benessere e stimolare la loro voglia di imparare e di socializzare.

“Estate Ragazzi”, iniziativa corale della Città di Torino realizzata da ITER, l’Istituzione Torinese Educazione Responsabile, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Ufficio Pio offre, inoltre, attività di svago, di movimento e rinforzo dell’apprendimento con il duplice scopo di supportare le famiglie nel conciliare i tempi di vita-lavoro durante il periodo di vacanze scolastiche.

Dal 12 giugno al 28 luglio 2023, 18 Enti qualificati gestiranno i 49 centri estivi, che verranno ospitati negli istituti comprensivi in tutte le Circoscrizioni del capoluogo piemontese.

Presente alla conferenza stampa anche Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha dichiarato:

“La Fondazione Compagnia di San Paolo ha contribuito negli ultimi anni ad arricchire e ampliare l’offerta educativa estiva, – insieme a Fondazione Ufficio Pio, Fondazione per la Scuola e Consorzio Xkè? ZeroTredici – con la Città, gli oratori diocesani e salesiani di Torino, le scuole e gli enti del terzo settore, l’Associazione Abbonamento Musei e le istituzioni culturali, creando opportunità per tutti i bambini e le bambine. La capacità di lavorare in modo corale e integrato tra settori e ambiti differenti sull’intero territorio cittadino negli anni si è ulteriormente rafforzata, ponendo particolare rilievo sia al tema delle competenze degli operatori, sia al monitoraggio delle attività. Per creare contesti sempre più inclusivi, abbiamo progettato insieme ad Area Onlus, Fondazione Paideia, Associazione CasaOz, Cooperativa Il Margine, formazioni gratuite specifiche per gli animatori/educatori che forniranno presso i centri estivi occasioni educative ulteriormente attente ai bisogni dei bambini e delle bambine, con particolare riguardo alle situazioni di minori con disabilità. Vogliamo creare sempre più opportunità accessibili a tutti e a tutte, che mettano in primo piano i più giovani, perché sviluppino il loro potenziale e diventino protagonisti del loro futuro”

Un’estate insieme” solo nel corso dell’ultima edizione, ha coinvolto oltre 17.000 bambine, bambini, ragazze e ragazzi, di questi oltre 1.200 bambini hanno preso parte al progetto “Sam non va in vacanza” Inoltre 9.567 ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni hanno beneficiato dell’Abbonamento Musei Junior, messo a disposizione dal palinsesto de “La Bella Stagione”.

Tra le novità del 2023, è previsto un servizio di trasporto verso/da il Centro estivo per i bambini con disabilità che ne hanno diritto, garantito dall’Amministrazione Comunale per i soli residenti a Torino e due corsi di formazione gratuiti rivolti animatori ed educatori dei centri estivi di Estate Ragazzi per prendere in esame le tematiche sulla disabilità e la gestione di strategie educative volte all’inclusione.

In particolare i corsi approfondiranno i temi relativi al supporto alla famiglia, agli strumenti e alle modalità da adottare con le bambine e i bambini con autismo, all’esperienze di gioco inclusivo e all’approccio alla disabilità fisica.

Questo pomeriggio viene inoltre approvato, un Protocollo d’intesa tra ITER e le associazioni Noi Torino e AGS per il Territorio che organizzano attività estive per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni negli Oratori parrocchiali e salesiani.

Le pre-iscrizioni per “Estate ragazzi” apriranno martedì 9 maggio alle ore 12:00 sul sito www.estateragazzitorino.it, per registrarsi è necessario utilizzare le credenziali SPID.
Per approfondire le novità dell’edizione 2023 di Estate ragazzi leggi il comunicato stampa.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili