Offriamo agli attori locali opportunità di accedere a un orizzonte internazionale, per garantire una piena comprensione del quadro europeo e globale nel quale si inserisce la realtà in cui operano. Un modo per accorciare le distanze tra dimensione locale e dinamiche internazionali e acquisire una visione di più ampio raggio nell’affrontare le sfide e le opportunità che abbiamo davanti.
La nostra attività si articola in diversi ambiti di intervento.
Aprire scenari internazionali
Abbiamo dedicato la Missione Aprire scenari internazionali dell’Obiettivo Pianeta a tutte le iniziative di stampo internazionale realizzate da soggetti locali. Sappiamo che è importante offrire loro un supporto strategico per indirizzare l’attività in una prospettiva globale, grazie a una solida rete di enti e di centri di ricerca internazionali con i quali la nostra Fondazione collabora da anni promuovendo attività di supporto al policy making e di dibattito politico.
Il nostro intervento è caratterizzato da un approccio basato sull’istanza e non sulla ricerca: questo significa che le attività che promuoviamo nascono da una reale esigenza espressa dal territorio e non da un processo esclusivamente teorico. Anche grazie a questo approccio, siamo in grado di sostenere le attività di policy making e di promuovere iniziative che generano un forte ritorno economico e di relazione.
Il nostro sostegno permette ai soggetti internazionali che operano a Torino di avere un impatto diretto sull’economia locale e generare importanti benefici immateriali. Tutta l’attività della missione Aprire scenari internazionali è sostenuta da importanti partnership strategiche: a livello transatlantico con il GMF – German Marshall Fund of the United States a livello europeo con lo ECFR – European Council on Foreign Relations e a livello nazionale con lo IAI – Istituto Affari Internazionali.
Area del Mediterraneo
Favoriamo la cooperazione e la prosperità all’interno dell’area del Mediterraneo, avvalendoci degli studi di ricerca e delle iniziative rivolte al pubblico e ai decisori pubblici sviluppate dal ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale e dal SRM – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, di cui la Fondazione Compagnia di San Paolo è tra i soci sostenitori.
Integrazione europea
Promuoviamo e rilanciamo il processo di integrazione europea, grazie al contributo di ricerca e all’azione coordinata con CeSPI – Cento Studi di Politica Internazionale e CSF – Centro Studi sul Federalismo, Fondazione di partecipazione cui partecipano la Fondazione Compagnia di San Paolo e le Università degli Studi di Torino, di Pavia e di Milano quali fondatori e il Politecnico di Torino quale co-fondatore.
Relazioni transatlantiche
Sosteniamo e consolidiamo le relazioni transatlantiche, punto di riferimento nel posizionamento internazionale del Sistema-Paese Italia, grazie a GMF – German Marshall Fund of the United States e alla collaborazione con la NATO Defense College Foundation, fondazione che lavora per contribuire alla prosperità e alla coesione dell’Alleanza Atlantica e dei Paesi membri attraverso la formazione, la sensibilizzazione e la ricerca su tematiche relative alla sicurezza transatlantica.
Nuove leadership a Torino e nel mondo
Torino è un hub importante per la nascita e la crescita di nuove leadership internazionali. Per questo collaboriamo con il Polo ONU presente a Torino con il Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSCC) e l’Istituto Interregionale di Ricerca delle Nazioni Unite sul Crimine e la Giustizia (UNICRI). Importante anche il lavoro svolto con T.WAI – Torino World Affairs Institute, istituto di ricerca indipendente che opera nel settore della politica globale e degli studi sulla sicurezza.