Nel 2023 si è dato vita, insieme a cheFare, ad un percorso partecipato da rappresentanti ed esperti di oltre 70 tra comuni, associazioni, Università, centri di ricerca e di formazione, soggetti istituzionali nazionali, altre di secondo livello, fondazioni di origine bancaria che trovate qui elencati con relativi contatti.

 

Il risultato è Parole di partecipazione attiva, una pubblicazione digitale per identificare concetti, pratiche, prospettive della partecipazione attiva nei diversi settori della società, sintetizzati in 12 lemmi. 12 esperti ne hanno dato la loro personale lettura, suggerendo visioni e traiettorie possibili. La pubblicazione è disponibile sia in italiano che in lingua inglese.

 

Eventi “Parole di partecipazione attiva”

Dopo la pubblicazione, Parole di partecipazione attiva ha aperto una nuova fase di confronto pubblico con tre incontri in altrettante città italiane: appuntamenti pensati per mettere alla prova, nei contesti reali, le riflessioni emerse dalla ricerca e alimentare un dialogo aperto con i territori.

Le tappe nascono dalla volontà di ampliare il confronto e di tradurre l’analisi in pratiche condivise, confrontandosi con realtà caratterizzate da bisogni, sfide e traiettorie differenti. Ogni incontro si configura come uno spazio di dialogo tra istituzioni, Terzo Settore e attori locali, ospitato in luoghi attivamente impegnati nella promozione della partecipazione, con l’obiettivo di rafforzare connessioni, valorizzare esperienze e generare nuove prospettive.

Il primo appuntamento si è svolto a Roma, martedì 20 gennaio 2026, presso la sede di ACRI – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio, ed è stato dedicato al ruolo degli spazi come infrastrutture della partecipazione.

A dicembre 2023 è stato chiesto a 6 esperti di commentare 6 parole chiave in un evento pubblico svoltosi a Torino:

  • Collettivo e rappresentanza, intervento di Massimo Cuono, Biennale Democrazia (guarda il video)
  • Coinvolgimento e accessibilità, intervento di Catterina Seia, Cultural Welfare Center (guarda il video) (Guarda il video in LIS)
  • Cambiamento e continuità, intervento di Liborio Sacheli, Visionary (guarda il video)
  • Conflitto, intervento di Claudio Paolucci, Università di Bologna (guarda il video)
  • Intergenerazionalità, intervento di Chiara Faggiolani, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma (guarda il video)
  • Co-responsabilità, intervento di Ivana Pais, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (guarda il video)

 

Il metodo utilizzato è stato presentato da Bertram Niessen, Direttore Scientifico di cheFare (guarda il video).

La Missione Favorire partecipazione attiva contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide

Bandi, Linee Guida e Scadenze uniche riferiti alla Missione Favorire partecipazione attiva, dell’Obiettivo Cultura.

Progetti sostenuti dalla Missione Favorire partecipazione attiva, dell’Obiettivo Cultura.