STRUTTURA DEL PERCORSO DEL CAPACITY BUILDING

 

FASE 1 – PREPARATORIA (maggio-giugno ’21)

In fase di pubblicazione del bando, in vista della presentazione delle candidature della prima call, sono stati proposti 2 webinar:

  • webinair iniziale di presentazione e inquadramento del bando “In luce” insieme al bando ART-WAVES (medesima Missione e Piano Strategico della Fondazione Compagnia), i cui contenuti sono disponibili on line
  • webinar dedicato al bando “In luce”, i cui contenuti sono disponibili on line

La finalità specifica era supportare le organizzazioni nella preparazione dei dossier di progetto.
Il contenuto era orientato alla progettazione e mirava a rispondere alla domanda “come si costruisce un progetto di valorizzazione solido, sostenibile e innovativo”

 

FASE 2 – CAPACITY (marzo – luglio ’22)

In accompagnamento ai progetti risultati vincenti alla prima call, è stato sviluppato un percorso finalizzato ad indirizzare i partenariati nell’implementazione dei progetti da candidare alla FASE 2, con lo sviluppo di una proposta orientata all’imprenditorialità culturale e alla definizione di un prodotto turistico-culturale. Il percorso mirava a rispondere alla domanda “come si fa a far diventare un progetto di valorizzazione un progetto turistico?”

Parallelamente ad un’azione di monitoraggio dei progetti vincitori, sono stati proposti laboratori condotti da esperti sia in presenza sia in remoto con riferimento ai seguenti ambiti: gestione delle reti territoriali, sostenibilità economica, ambientale e sociale (con attinenza al turismo lento, di prossimità e nei borghi; alla crescita dell’indotto e dei consumi locali, alle attività economiche ed imprenditoriali, turistiche e ricettive locali), marketing turistico, management integrato delle risorse naturali e culturali, innovazione (azioni, processi, strumenti e competenze), strategie di comunicazione e storytelling e community engagement.

In autunno, è stato proposto un webinar sull’innovazione orientata alla valorizzazione culturale di beni e territori e sugli ecomusei regionali, a cura – fra gli altri – di Fondazione Links.

 

FASE 3: CAPACITY/EMPOWERMENT (maggio-settembre ‘23)

In accompagnamento ai progetti risultati vincenti alla seconda call, la terza fase di formazione ha rappresentato un accompagnamento finalizzato alla realizzazione e alla messa a valore ottimale dei progetti selezionati, profilato sulle necessità espresse dagli enti partecipanti e sulle criticità e opportunità che emergevano dall’analisi dei progetti presentati. Mirava a rispondere alla domanda “come si fa a valorizzare un progetto turistico?”.

Caratterizzato da un taglio operativo, ha puntato all’abilitazione di quanto definito nel progetto turistico presentato dagli enti beneficiari del contributo in occasione della candidatura di FASE 2, valorizzandone al massimo i punti di forza in una dimensione anche di follow up (con nuovi strumenti) e prestando particolare attenzione all’efficacia espressa in termini di competenze e progettazione turistica.
Questa fase dell’iter si è sviluppato in 3 giornate dedicate specificatamente a:

1) “Cosa significa turismo”;

2) “La filiera turistica, destinazioni e prodotti” e politiche turistiche regionali (nazionali e riferite alle 3 regioni a cui il bando era destinato) e macrotrend turistici;

3) Il percorso di valutazione interno rivolto al bando con ipotesi implementative dello strumento specifico nonché alla rendicontazione e al monitoraggio dei progetti risultati vincenti in fase 2, Strategia SNAI, Coprogettazione partecipata e Pianificazione strategica.

 

N.B. Escluse le azioni di fase 1, le attività post selezione sono state a partecipazione obbligatoria in ogni occasione si è dato spazio al confronto con dibattiti e domande libere.